• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero sofferente in vaso

lilith

Master Florello
Allora, alla fine ho rovesciato il vaso e tirato fuori la terra. Era piena di vermi, alcuni anche di 10 cm!
Ecco perché seccava . Ora ho pulito le radici e cambiato tutta la terra, l'ho potato drasticamente e vediamo se la prossima primavera riuscirà a riprendersi
 

danielep

Florello Senior
Allora, alla fine ho rovesciato il vaso e tirato fuori la terra. Era piena di vermi, alcuni anche di 10 cm!
Ecco perché seccava . Ora ho pulito le radici e cambiato tutta la terra, l'ho potato drasticamente e vediamo se la prossima primavera riuscirà a riprendersi
Se hai deciso tu che sono i vermi (lombrichi e non larve ) a seccare l'acero, padronissima... Di solito, sono indice di terreno umido e "grasso" e giovano alle piante, in terra ...:rolleyes: Ma non è detto, necessariamente, che sia un terreno adatto all'acero o che il tuo trattamento sia stato quello adatto!
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Allora, alla fine ho rovesciato il vaso e tirato fuori la terra. Era piena di vermi, alcuni anche di 10 cm!
Ecco perché seccava . Ora ho pulito le radici e cambiato tutta la terra, l'ho potato drasticamente e vediamo se la prossima primavera riuscirà a riprendersi
Ciao,
quest'estate con gli aceri palmati in vaso, mi sono organizzata con gli ombreggianti: le foglie non si sono seccate anzitempo anche se, per uno dei due, l'esposizione a S/E è stata comunque faticosa da sopportare. Ora l'ho spostato, sperando di offrirgli un po' d'ombra in più per la prossima stagione.
A giugno, avevo fatto una concimazione supplementare, con stallatico pellettato e in quella occasione, smuovendo il terriccio nel vaso un po' più a fondo, avevo visto dei lombrichi, ho pensato che il terriccio fosse ancora buono e ho abbandonato l'idea di un rinvaso a settembre.
 

lilith

Master Florello
Da me c'è stato gran caldo fino ai primi di settembre.
Non so se sono lombrichi, se non funziona neppure il cambio terra ,lo butterò
 
Alto