• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero secco

Eleonora22

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
ho ereditato dalla precedente proprietaria di casa un acero rosso in vaso. a marzo aveva prodotto tante foglie e sembrava in forma..dopo un periodo di ritorno del freddo le foglie si sono seccate e sotto consiglio del vivaista le ho tolte tutte. ora però non ha più fatto nuove foglie...sarà malato o morto?
è la prima volta che ho un acero e non so bene come comportarmi..
grazie
 

keven17

Giardinauta Senior
Buongiorno, fai una piccola incisione nella parte bassa del tronco, se è verde è ancora vivo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Dr.BelliF

Aspirante Giardinauta
In che senso le hai tolte? L'acero è una caducifoglia e in inverno è normale che si disfi delle foglie. In primavera le fa nuove ma non so cosa gli hai fatto. Non è frequente che muoia, come ha detto la collega vedi sotto corteccia come è messo.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Se le foglie erano completamente secche sarebbero cadute da sole, se non lo erano servivano comunque alla sopravvivenza della pianta. In base a cosa il vivaista ti ha consigliato di toglierle?
Detta così sembra un suggerimento abbastanza insensato...
 
Alto