• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero rosso

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao, qualche settimana fa ho chiesto informazioni per prendere un nuovo bonsai, la scelta è caduta su un acero rosso.
ho preso un prebonsai di acero rosso e l' ho trasformato in un bonsai sistemandolo poi in un vaso nuovo.
per ora l'ho sistemato in una posizione soleggiata, il sole c'è la mattina e primo pomeriggio; quando verrà più caldo lo sistemerò in una posizione all'ombra.
posto una foto per fare vedere il risultato dopo la bonsaizzazione.
acero1.jpg


cosa ne pensate?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Cosa ne penso? Quello che penso è che te lo invidio un po', ma penso che il tuo acero invidi ai miei aceri il gran sole che do loro.
Non fare economia di sole almeno finché diventerà cocente. Non puoi sbagliare, quando il sole è troppo si accartocciano un po' le foglie e sembrano seccarsi.

I fili metallici con cui stai dando forma alla tua pianta sono così fini da lasciare sicuramente tracce sulla superficie, quando li rimuoverai.
Interponi fra filo e legno qualcosa che ne distribuisca la pressione e possibilmente che sia un materiale traspirante. Posso suggerirti della gomma (come quella dei tubi per innaffiare) oppure la parte concava delle mollette dei panni di legno (che però non si trovano più) insomma ingegnati un qualche tipo di materiale che assorba e distribuisca meglio la pressione.

Ci sono alcune cose ancora che non mi convincono.

Qui a Milano gli aceri rossi sono ancora totalmente spogli, sospetto che il tuo provenga da una serra visto che le foglie sono già un po' avanti rispetto alla media.
Mi sembra che le foglie siano in gruppi a una eccessiva distanza fra loro (internodi) e credo che la cosa vada corretta.
La pianta mi sembra emergere eccessivamente dal vaso e le radici sono pur belle, ma secondo il mio gusto personale non giustificano questa soluzione
La cosa che oltre a non piacermi, decisamente mi preoccupa è il terriccio. Da qui posso solo vederne il colore approssimativamente, ma quello scuro non mi dice niente di buono.
Il mio timore è che sia il caso di sostituirlo e che potrebbe diventare presto un serio problema (soprattutto se non tenuto al sole): che terriccio hai composto o peggio scelto?
Indaga a fondo esaminando quel terriccio, toccalo, odoralo, controlla in quanto tempo asciuga.
Non dare troppa acqua, anzi d'ora in poi per un po' misura quanta ne dai e con quale frequenza, così avrai da dare risposte precise se sorgeranno problemi.

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao garet, innazi tutto una cosa: non si trasforma una pianta in bonsai mettendolo solo in un vaso particolare, ma è un insieme di cose.
altra cosa: il tuo non è un acero rosso ( che l'acero rosso è verde contrariamente al suo nome) ma un palmatum atropurpureum.

concordo con green sul terreno: non amano ristagni idrici, al punto che, nei periodi più caldi, accartocciano le foglie, che sembra soffra di carenza idrica, e più lo si bagna e più soffre...
i miei li coltivo in : pomice, lapillo,e un pò di kanuma.

guarda qui cosa consiglio

http://www.bonsai-italia.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=11872
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
per il terreno, ho utilizzato in parte quello che era presente già nel vaso. quando ho preso la pianta nel vivaio mi sono informato se potevo riutillizzare il terriccio nel rinvaso, mi han detto che potevo farlo.
quando ho fatto il rinvaso, dopo aver sistemato le radici, prima di tutto ho fatto uno strato drenante sul fondo del vaso e ho protetto i fori x evitare che si intasino.
poi quando ho posizionato l'acero nel vaso nuovo al composto ho aggiunto del lapillo. (dalla foto trae in inganno ma non è così scuro come si vede, la foto l'ho fatta che stava venendo buio).
A rinvaso ultimato ho tagliato i rami e gli ho dato questa forma, l'acero per ora sta alla luce del sole dalle 8 alle 15.

i dubbi che ho sono:

il vaso che ho utilizzato è piccolo? se prendo un vaso più grande,(magari tondo) e metto l'acero li non è meglio?
la potatura che ho fatto secondo voi va bene?
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Sai Garet Jax,

per darti una buona risposta bisognerebbe entrare nei panni del tuo acero. A me non riesce, ma da ciò che vedo immagino che sia giovane ed abbia necessità di crescere.
Credo anche che un aspirante bonsaista non si possa accontentare di un acero con un tronco così fine, quindi io (che non faccio testo) avrei tenuto la pianta in un vaso decisamente più ampio e profondo, ostacolando un po' l'eventuale espansione in giù delle radici (con una rete metallica finssima tipo scolapasta fitto o filtro per il the) . Ma perché un vaso più profondo allora chiederai? Per dare una riserva termica, di nutrimento e d'acqua sufficiente e abbondante per una pianta non da "mantenere", bensì da "far crescere".
Pensa d'avere un vitellino e volerlo far diventare un toro: è un po' troppo presto per tenerlo chiuso in una stalla, devi farlo correre e mangiare, fargli venire voglia di vivere.
Se non farai così crescerà con grande lentezza, ma non solo, credo che questa lentezza ne altererebbe le proporzioni in modo "poco bonsaistico".
Questo è quello che penso, ma devo avvisarti che per l'aspetto stilistico è meglio che tu senta il parere di altri perché in questo sono addirittura più carente che nel resto.
Solo che il mio campanellino d'allarme ho voluto farlo trillare.

Per il terriccio è ovvio che ti abbiano risposto che quello fornito da loro va bene, ma io ne rimango molto sospettoso anche se dici che la foto ha delle carenze.
Hai fatto molto bene ad aggiungere il lapillo e ad esempio non l'argilla espansa.

Dalle 8:00 alle 15:00 non è poco, ma se il tuo contratto con il sole lo permette, non farei economia e non penso che le operazioni che hai compiuto richiedano una "convalescenza" all'ombra più lunga di quanto sia già stata.
Quindi ....dagli il via!

Ciao
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
se lo tengo nel vaso piccolo il tronco crescerà lentamente;
se lo tengo in un vaso grande anche se ho potato i rami avrà la possibilità crescere meglio e più velocemente?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
se lo tengo nel vaso piccolo il tronco crescerà lentamente;
se lo tengo in un vaso grande anche se ho potato i rami avrà la possibilità crescere meglio e più velocemente?

Si, sono corrette entrambe le affermazioni.
Nella seconda, la contraddizione è solo apparente. L'energia accumulata dalla pianta la spinge ad una crescita massima determinata. Se togliendo dei rami la si concentra sui rimanenti, la loro crescita sarà maggiore rispetto a quella che sarebbe stata distribuendo la forza su tutti i rami.
Non credo che in realtà vi si spinga il 100% perché la potatura penso che qualcosa sottragga al bilancio generale, ma da quanto lentamente comprendo non è come toglere un braccio a un uomo come a me è sempre parso.
Va aggiunto che la crescita dei rami ovviamente farà crescere anche il tronco.

Ciao
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ho agito in fretta finchè era ancora mattina, ho preso un vaso di terracotta egli ho messo dentro lapillo e pomice insieme al terriccio, quando sono arrivato a metà vaso, ho preso l'acero e l'ho tolto dal vaso piccolo e l'ho inserito nel vaso nuovo (senza toccare le radici), poi ho riempito negli spazi vuoti con il pomice e il lapillo rimanente mischiato a del terriccio.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le piante, nei rinvasi, vanno assolutamente legate.
in caso contrario, al primo movimento si compromettono le radici fini.
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ho capito, adesso cerco una soluzione al problema.
sono ben accetti suggerimenti su come legare in pianta dopo un rinvaso.
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
praticamente è da circa 3settimane che l'acero ha le foglie raggrinzite e le punte nere,(l'acero lo tengo all'ombra) mi sembra di aver visto anche dei fili di ragnatela ma di insetti non ne vedo, cmq ho tagliato le foglie rovinate e adesso c'è qualche nuovo germoglio.
Secondo voi dpende dal caldo torrido o da altro? è da inizio luglio che ci sarann almeno 35 °
 

aurex

Esperto di Bonsai
io comunque le foglie rovinate non le avrei tagliate.....credo che ciò che sta accadendo al tuo acero sia normale a causa delle temperature troppo alte....io il mio lo tengo assolutamente in ombra eppure.....:confuso:....
 

GORLA

Florello Senior
perche consigli di non tagliare le foglie secche???mi interessa,visto che i miei tentativi di acerini piccoli seccano le foglie e io le tolgo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Anche a me è capitato di aver trovato una specie di ragnatela finissima e confesso di non aver indagato quasi per niente, ma mi sono subito messo con uno staccetto di cotone a "spolverare" tutte le foglie e i rami.
Prendo ogni singola foglia e metto lo straccetto sopra e sotto e strofino delicatamente.
Per ridurre l'attrito, lubrifico bagnando lo straccetto con latte leggermente diluito in acqua.
Mi comporto da vero ignorante, ma ho constatato che se le foglie gradiscono poco il trattamento (alcune piante invece ne godono) i parassiti di qualsiasi genere lo gradiscono ancor meno e se non alla prima passata, magari neanche alla seconda, alla terza si rassegnano e forse traslocano.

L'acero palmato, soprattutto nei vari cultivar dalle foglie finissime (non è il tuo caso), sopportano maluccio il sole molto intenso soprattutto quando unito a temperature altine.
Le foglie seccano lungo il bordo, ma un acero è sempre un acero, non ha sette vite ma certo più d'una.

Ciao
 
Alto