• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Rosso, sofferente?

vincikey

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, pubblico alcune foto del mio acero rosso che da un paio di mesi presenta delle macchie marroni sulle foglie alcune delle quali (soprattuto alla base) completamente seccate.
Mi hanno ipotizzato un marciume radicale e ho quindi fatto un primo trattamento ma non mi sembra sia cambiato nulla dopo 3 settimane.
Qualcuno sa darmi delle indicazioni?


grazie
V. IMG-20121103-00527.jpg IMG-20121103-00526.jpg IMG-20121103-00528.jpg IMG-20121103-00529.jpg IMG-20121103-00530.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono fisiopatie dovute all'esposizione, terreno, calcare etc... Ti consiglio di usare concimazioni organiche durante l'inverno, concimarlo a primavera e usare sempre del ferro per aiutare la pianta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e, comunque, non è un problema radicale.
è un insieme di attacchi fungini che hanno compromesso la foglie, ed ora, in autunno, ti si evidenzia ancora di più.
fra un pò, quando spoglia, fai un trattamento con un rameico ( poltiglia bordolese ) e ripetilo a fine inverno.
 

vincikey

Aspirante Giardinauta
IMG-20121110-00537.jpg IMG-20121110-00538.jpg ciao a tutti, ho seguito i vostri consigli per il mio acero rosso, e cioè ho dato del ferro e concimato.
Purtroppo mi sembra che la situazione non sia migliorata, anzi sono cadute quasi tutte le foglie e mi sembra ancora sofferente...date un'occhiata alle foto che ho postato.
Cosa posso fare? la caduta delle foglie è normale o devo preoccuparmi?

grazie
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Vinci,
le foto che hai fatto sono estremamente sfocate. Comunque che le foglie siano cadute è anche normale, siamo in autunno inoltrato e per le caducifoglie è del tutto naturale spogliarsi delle foglie dell'anno. Quello che puo' interessarti di più a questo punto è se li' dove cadono le foglie il tuo acero ha già delle gemme pronte per la prossima primavera e se ti sembrano stiano bene. Se cosi' fosse, non c'è di che preoccuparsi; io eviterei di continuare a concimare sino a quando le gemme non inizieranno a gonfiarsi. Al limite, se vuoi, un po prima di tale fase (prox. primavera), puoi somministrare degli anti fungini.
Ciao
 

vincikey

Aspirante Giardinauta
hai ragione, ho fatto delle nuove foto stamattina... in effetti a me sembra ci siano le gemme, che dici?
 

Allegati

  • DSCN6535.jpg
    DSCN6535.jpg
    103,6 KB · Visite: 56
  • DSCN6536.jpg
    DSCN6536.jpg
    98,9 KB · Visite: 48
  • DSCN6537.jpg
    DSCN6537.jpg
    103,6 KB · Visite: 58
  • DSCN6538.jpg
    DSCN6538.jpg
    78,8 KB · Visite: 183

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti è stato detto di concimare con ferro a primavera non ora...
ora le piante sono in stasi vegetativa.

le gemme sono quelle della vegetazione del prossimo anno.
 
Alto