• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso prevenzione parassiti

MMB

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come da titolo vorrei sapere come trattare il mio alberello di cui allego la foto,al fine di prevenire i parassiti e le malattie più comuni che potrebbero attaccarlo. Ha appena messo le foglie e da fine febbraio ho ripreso a concimarlo un volta al mese.
Grazie.
Matteo
 

Allegati

  • IMG_20200405_111954-600x800.jpg
    IMG_20200405_111954-600x800.jpg
    314,5 KB · Visite: 2

MMB

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, grazie per la risposta. Da profano chiedo sul forum ad esperti come lei in modo da acquisire conoscenze delle quali al momento sono sprovvisto. Solitamente nn si risponde ad una domanda con una domanda, é palese che io chieda in quanto ignorante in materia. Se tali piante nn hanno parassiti e/o malattie classificabili come comuni o frequenti, né sono confortato. Augurandomi che nn venga attaccata da nessun parassita né si ammali di alcunché, semplicemente,come dice lei, nn farò nulla.
Buona giornata e ancora grazie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Capisco la replica, tuttavia io dico che le risposte sono in funzione del modo in cui vengono poste le domande: gli esperti dei forum in materia fitopatologica secondo me sono in grado di rispondere appropriatamente se a loro vengono presentati argomenti specifici (meglio se corredati da foto per tentare di individuare la problematica fitosanitaria), mentre per informazioni generali si può attingere da siti come quello che ti ho linkato o da questo stesso sito nelle sezioni relative alla descrizione delle piante ornamentali
https://www.giardinaggio.it/giardino/alberi/acero.asp
 
Ultima modifica:

MMB

Aspirante Giardinauta
Ma certo Alessandro, la mia nn era polemica era solo ammissione di ignoranza, grazie cmq per avermi chiarito i dubbi, specie sul fatto che si interviene quando il problema si manifesta e nn in maniera preventiva. Buona domenica. Matteo
 
Alto