• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso palmatum

jaccaman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di aver indovinato la sezione giusta.
Allora vengo al dunque da qualche settimana ho una piantina di acero, alta circa 1 metro e avendo la possibilità, vorrei piantarla in aperto giardino.
Mi sono documento come ho potuto, e so che è una pianta bellissima ma che devono essere presi molti accorgimenti.
La posizione...est-nord-est, l'acqua facendo attenzione al drenaggio...
Ma il terriccio???? Cosigliatemi una marca idonea, facilmente reperibile anche su internet.
Volevo prendere vegetal radic ma non si trova.
Voi quale marca mi consigliate???
Grazie a tutti!!!!!!:hands13::hands13:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao a tutti...
è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di aver indovinato la sezione giusta.
Allora vengo al dunque da qualche settimana ho una piantina di acero, alta circa 1 metro e avendo la possibilità, vorrei piantarla in aperto giardino.
Mi sono documento come ho potuto, e so che è una pianta bellissima ma che devono essere presi molti accorgimenti.
La posizione...est-nord-est, l'acqua facendo attenzione al drenaggio...
Ma il terriccio???? Cosigliatemi una marca idonea, facilmente reperibile anche su internet.
Volevo prendere vegetal radic ma non si trova.
Voi quale marca mi consigliate???
Grazie a tutti!!!!!!:hands13::hands13:

Benvenuto Jaccaman.
Gli aceri Palmatum sono piante robuste. Per la piantumazione in giardino io ho mescolato alla terra della torba acida, acquistata in balletta (250 o 300 lt.), costa meno del terriccio acido che, in questo caso, direi sprecato. Naturalmente il quantitativo da utilizzare varia in base alla tipologia del terreno originario (più o meno compatto e drenante, più o meno calcareo). Tieni presente che la torba, od i terricci a base di torba, tendono a manifestare, una volta assorbita l'acqua, ritenzione idrica, pertanto io aggiungerei anche della corteccia di pino, ago di pino e pomice, il tutto mescolato alla torba ed alla terra. Servirà a creare intorno all'Acero Palmatum una zona facilmente penetrabile dalle nuove radici. Comunque ti consiglio di verificare il drenaggio del tuo terreno: una volta preparata la buca basta buttarci dentro un secchio d'acqua e verificare l'assorbimento del terreno, se c'è ristagno idrico bisogna provvedere a migliorare il drenaggio.
 
Alto