• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso con foglie verdi

ale78

Aspirante Giardinauta
Come mai le foglie della mia piantina di acero rosso, dopo quasi un mese, da rosse stanno diventando verdi :confuso:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche il mio è così... appena mette le foglie sono rosse, come quelle dell'acero madre (è nato dal seme), ma alla fine della primavera il rosso sbiadisce e diventa verde.
Nel mio caso l'acero fa così perché è un incrocio, figlio di un'acera rossa e di chissà chi:D, ma se tu lo hai comprato per rosso deve essere rosso, quindi portalo indietro e fattelo cambiare con quello che volevi, credo sia un tuo diritto :Saluto:
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Allora sarà un ibrido anche lui!!!
In realtà l'ho preso a Colorno alla Festa del Giglio e non so nemmeno il nome del vivaio che me l'ha venduto ... pazienza vorrà dire che se resiste per un annetto poi prenderò un vero acero rosso!!!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo ci sono cascata anch'io ma non è colpa dell'acero, perchè l'acero rosso giapponese, ossia acer palmatum atropurpureum è proprio così di natura ;)

Se vuoi un acero che rimanga sempre rosso, puoi scegliere l' acer palmatum Fire Glow se vuoi il rosso brillante tipo rubino, oppure se preferisci un rosso più cupo ci sono le varietà Bloodgood e Red flesh ;)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Hai ragione Mariella, probabilmente se si andasse al vivaio con una richiesta ben precisa, con "nome e cognome" della pianta voluta succederebbe meno spesso di avere una pianta non esattamente rispondente alle aspettative.
Però di solito quando si chiede un acero rosso è proprio perché lo si vuole rosso, magari per averlo già visto in qualche giardino, e lo si vuole rosso sempre, non qualche volta, e questo i venditori dovrebbero capirlo:D invece capita spesso :rolleyes:
 

Tatino..

Giardinauta
Anche il mio ha questa "caratteristica" ma devo dire che non mi dispiace, anzi.. A metà estate quasi improvvisamente sembra che sia proprio una pianta diversa, rende l'aiuola un pò più... dinamica!

Ciao

Daniele
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
SDC10179.jpg
[/IMG]

In questa foto si vede una parte di Acer palmatum Deshojo che ha proprio questa caratteristica, foglie belle rosse a primavera che progressivamente diventano verdi.
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza ma quindi in che periodo ha le foglie rosse?

Per Lisyy: bellissimo il tuo acero
 

Sator

Aspirante Giardinauta
Bello il tuo acero. Io poi sono fissato... quest'anno mi sono autolimitato negli acquisti di aceri. Ma ne ho visto uno in vivaio cosi' bello...ma cosi' bello...
 
Alto