• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato

polem1

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho preso un acero palmato
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Ora cercherò di leggere qualche indicazione sulla cura in internet, volevo solo chiedervi se c'è qualcosa da fare subito, parto sempre con la solita domanda del rinvaso o rimandiamo al prossimo anno?
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Altre operazioni? Mi sono dimenticato di chiedere se è gia stato concimato, mi sembra che ci siano delle palline nere sul terriccio devo guardare meglio. Altrimenti che faccio vado di Biogold?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
A me sembra ci sia già del concime sul terreno . Io direi di pulire quel l'erba che cresce vicino ai bordi e di prepararti alla potatura estiva .
P.S. : non l'ho detto , ma é implicito che devi bagnare come si deve .
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Devo iniziare ad informarmi sulla potatura estiva allora, vedo se si trova qualche video in internet e poi tornerò a chiedervi un po' d'aiuto.
Più che altro in cosa consisterebbe, qualche video l'ho già visto dove potavano alla 2/3 gemma per accorciare gli internodi.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora , potatura estiva : in primavera hai lasciato 4 gemme da cui hai ottenuto 4 cacciate , in estate devi eliminare quelle lunghe .
Io ho imparato a muovere i primi passi dai video di dansbonsai .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io preferisco questo: http://youtu.be/hNB-8cLmFVY
Ti spiego perché :
- prima di tutto mi piace il " ragionamento " che fa , che ( secondo me ) é il ragionamento che deve fare un principiante che va a lavorare su una pianta : studio di ogni ramo andando a vedere come ha lavorato la pianta .
- bonsaiitalia va a contare le gemme , cosa che in estate non si fa : in estate si lavora sulle cacciate , le gemme le conti in autunno e primavera . Dansbonsai , se noti , va a vedere le gemme che aveva lasciato come hanno lavorato ed elimina le cacciate forti per stimolare la vegetazione più interna per compattare la vegetazione ( tagliando la cacciata a metà non fai niente ) .
Io uso il metodo di Dansbonsai ( ha avuto anche il mio stesso maestro ) e ti assicuro che funziona .
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie come sempre molto gentile, ho appena visto il video molto utile e semplice da capire per iniziare.
Che ne pensate del mio nuovo annaffiatoio per bonsai, può andare bene:D
image.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
É un nebulizzatore ? Ti dico già che nebulizzare é inutile ( a meno che tu non voglia star lì mezz'ora a nebulizzare finché non esce acqua dai fori ) . La lancia ha la modalità " doccia " ? Se si , usala .
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Oggi ho provato e si fa anche abbastanza veloce, purtroppo non c'è la modalità, magari vedo se si riesce a fare qualche piccola modifica.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
image.jpg
image.jpg
Queste foglie gialle sono sintomo di qualche problema? Cerco di annaffiare correttamente quando il terreno è asciutto, certo che a volte è un problema capirlo è talmente compatto che riesco a sentire solo la parte superiore.
Mi sembra sia akadama e comunque drena bene.
 

njnye

Florello Senior
Vedi l'allegato 206118
Vedi l'allegato 206120
Queste foglie gialle sono sintomo di qualche problema? Cerco di annaffiare correttamente quando il terreno è asciutto, certo che a volte è un problema capirlo è talmente compatto che riesco a sentire solo la parte superiore.
Mi sembra sia akadama e comunque drena bene.
Ma che tipo di acero è? Ad esempio io ho un little princess e le foglioline nuove hanno un colore diverso rispetto a quelle adulte, magari non c'è niente di strano. Di solito eccessi idrici e carenze nutrizionali danno anche altri segnali e comunque il colore è meno sano (ma sto guardando una foto, quindi è difficile giudicare)
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Purtroppo più di palmato non saprei dirti, quando l'ho preso dalla foga di prenderlo non ho chiesto al venditore che genere fosse, sù qualcuno sullo stesso banco c'era scritto Yama però potrebbe non significare niente.
 
Alto