• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmato e Rosso giapponese

Formaggio

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo e alle prime armi...quindi premetto che le mie domande e risposte potrebbero non contenere termini professionali...
Passando al dunque...ho intenzione di coltivare 2 bonsai di acero come quelli scritti sul titolo... li ho nel giardino e ho notato che ogni anno fanno dei semini, piantine già cresciute!?... non posso raccoglierle in quanto non faccio in tempo perchè mio padre ci passa sopra con il trattore -.-' ....
vorrei sapere quando li devo raccogliere e piantare, in che terreno ecc...
insomma...come faccio a fare nascere e coltivare queste benedette piantine?
grazie in anticipo :Saluto:

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, raccoglile quando le vedi, prima che ci passi il trattore! e occhio alle mani! :)
p.s.
non pensare di coltivare due bonsai, pensa di coltivare due piante, che poi, al limite, forse, potrai educare a bonsai.

GORLA

Florello Senior
annnnnnnanzi tutto ....sgonfia le ruote del trattote di tuo padre ....:fischio:scherzo ...raccoglile con il suo pane radicale .appena le vedi ,e le metti in unvaso basso .e poi in seguito ,quando rara il periodo giusto .le potrai lavorare ,fai un passo alla volta ciao anna

patrizia

Maestro Giardinauta
Per sicurezza, quando cominciano a seccare, raccogli anche i semi, così potrai seminarli in un luogo sicuro, lontano dall'azione del trattore!

patrizia

Maestro Giardinauta
Tra qualche settimana indicativamente, dovrebbero iniziare a cadere da soli, le ali delle samare saranno diventate secche e così anche il frutto attaccato ad esse.
Prendine un po' da ogni pianta, sia di quelli già caduti che di quelli rimasti sulla pianta, per avere un campione il più vario possibile.

Alto