• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero montano pseudoplatanus

calicantus

Aspirante Giardinauta
Ho alcuni esemplari in vaso di questo bellissimo albero. Vorrei piantarli in terra ma ho alcuni dubbi che non sono riuscita a chiarirmi:
Le radici possono danneggiare fondamenta e tubature acqua e luce? nel caso a che distanza minima devono essere piantati da manufatti di questi tipo?
Che velocità di crescita ha?

Grazie

calicantus

Aspirante Giardinauta
dimenticavo.....quando piantarlo? adesso forse è azzardato (è già alto sui 3 mt.) ma posso farlo in autunno o devo aspettare per forza febbraio?

Tasso

Aspirante Giardinauta
Io ne ho uno in piena terra e la crescita è abbastanza rapida. Ha circa due anni ed ha aumentato non solo la sua altezza quasi del doppio, ma anche il numero di rami. Se riesco posto qualche foto per farti vedere quanto è vigoroso.

Sull'invasività delle radici non so dirti molto.

calicantus

Aspirante Giardinauta
ehmmmmm forse ho esagerato. Ho controllato ed è alto poco più di 2 mt. però è sottile sottile....

Alto