• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Krimson King

anto79

Giardinauta
Il mio acerino, che sembrava stare bene e aveva un sacco di foglie, è seccato completamente.
Ha iniziato a dare segni di cedimento a fine estate e quest'inverno ha ceduto.

Può essere la causa la temperatura che c'è da me?
Se si... come posso fare, visto che ho chiesto il rimborso alla Bakker e mi hanno risposto che me lo rimandano?
Posso farlo crescere qualche hanno in un vaso in un posto meno soleggiato, in modo che si irrobustisca?
O questo potrebbe danneggiarlo quando poi dovrò metterlo a dimora?

Grazie in anticipo.

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Anto,
ho notato che gli aceri giapponesi al contrario di quello che si pensa, crescono benissimo al freddo, mentre soffrono nelle zone a clima più mite. Ti faccio un esempio: almeno un paio di volte l'anno vado in provincia di Belluno e tu dovresti vedere che aceri ci sono là. Degli ombrelli perfetti, che in autunno sono uno spettacolo. Sia quelli posizionati in pieno sole che quelli a mezz'ombra non presentano un minimo bruciacchiamento o arricciamento delle foglie.
A metà strada, a casa mia per esempio, già i poveretti presentano qualche acciacco in più.
I miei sono posizionati in una zona fresca del giardino, in parte ombreggiata. Il viridis non ha mai avuto problemi, mentre quelli a foglia rossa soprattutto il dissectum (che da qualche anno è passato a miglior vita) a metà estate aveva tutte le foglie accartocciate.
Nella tua zona penso che esporre un acero al pieno sole sia un pò azzardato. Opterei per un'esposizione più ombreggiata e fresca, se puoi. Non hai la possibilità di filtrare i raggi posizionando qualche altra pianta?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, se non vado errato l'acero Krinsom King non è un acero palmato, ma una varieta di acero riccio che ha foglie rosso scuro nella pagina superiore e verde-violaceo in quella inferiore, correggimi se sbaglio....
In teoria non dovrebbe avere problemi come gli aceri palmati giapponesi, e Però non so dirti il motivo per cui è seccato, escluderei comunque il caldo, a meno che in estate non sia rimasto completamente a secco. Può anche darsi che fosse già messo male al momento dell'acquisto.
In ogni caso se te lo rimandano, penso che sia sempre meglio metterlo a terra direttamente piuttosto che in vaso.

anto79

Giardinauta
SI Boba, è quello che hai indicato tu!
No, d'estate non è rimasto mai a secco.
Cmq credo che prima di rifare la buca x l'impianto lo terrò un pò di tempo in qualche grosso vaso all'ombra.
E' anche vero che d'estate qui fa davvero caldo.

Vincenzo VA

Florello
Parlando di aceri, il mio acero palmatum ha avuto problemi, in estate, per tutti i tre anni che l'ho tenuto in vaso.
Ad agosto, nonostante le innaffiature regolari e le concimazioni, le foglie diventavano brutte e si accartocciavano. Il terzo anno, addirittura, tutta la parte superiore dell'alberello è seccata. A ottobre l'ho messo in terra piena e i problemi sono finiti. L'unica attenzione che gli presto è nel momento in cui escono le nuove foglie per evitare gli acari che lasciano brutti "puntini". Spruzzo un acaricida e le foglie sono perfette.
Guardate la foto scattata il 29 ottobre 2006.

97005894oa8.jpg

Di solito ad ottobre è spoglio o quasi.

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Per quella che è la mia esperienza trovo che non gradiscono il sole troppo caldo. I miei vegetano molto bene nelle estati fresche mentre in quelle calde le foglie tendono a bruciacchiarsi. Quelli a foglia rosso vivo preferiscono la mezz'ombra anche qui (Padova). Inoltre ho notato che con la terra acida assumono colorazioni migliori. Patiscono anche il secco. Ho un acero palmato a foglia verde che, grazie ad un impianto di irrigazione molto generoso, è diventato enorme: 20 cm. di diametro il fusto e sta superando in altezza il tetto della casa, mai visto niente del genere fra i palmatum.

RosaeViola

Master Florello
Il Crimson King è un platanoides e non ha problemi di scottatura delle foglie, almeno non a certe esposizioni.

Se era una pianta giovane è anche possibile che abbia risentito del grande caldo del sud, ma non dimentichiamoci che è un prodotto Bakker e come tale...:rolleyes:

anto79

Giardinauta
Azz... RosaeViola... che cosa leggo mai!!!
Quindi cosa consigli?
1/2 ombra in vaso almeno i primi anni?

Alto