• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero orange dream

stellalpina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
da poco ho comprato un acero orange dream che per ora purtroppo è destinato a rimanere in vaso, sul balcone, visto che non ho un giardino dove poterlo piantare....
il vaso in cui si trova ora sembra molto piccolo e infatti vorrei metterlo in un altro un po' più grande....ma sono proprio alle prime armi per quanto riguarda questo tipo di pianta e non so come muovermi per il rinvaso.
che tipo di terreno mi consigliate? e per le innaffiature? occorre mettere dell'argilla sul fondo del vaso (come per altre piante) per evitare i ristagni?
io vivo in provincia di varese, ho doppia esposizione solare, e solitamente lo lascio a mezz'ombra (è per questo motivo che il colore delle foglie è cambiato da verde/giallo ad un verde brillante?)
grazie a chi risponderà! :Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ti consiglio di aspettare a rinvasarlo in autunno, quando avrà perso le foglie. Per il cambiamento di colore non vorrei che fosse come la maggior parte degli aceri ornamentali che hanno quel colore solo quando le foglie sono giovani,per poi virare ad un più classico, e naturale ,verde
 

njnye

Florello Senior
Bellissima varietà! Io adoro gli aceri, ne ho uno sul terrazzo, in battuta di sole dal mattino presto al primo pomeriggio: le foglie adulte sono color porpora mentre le nuove, più riparate sono color scarlatto, molto più acceso.
In battuta di sole le foglie tendono a diventare più chiare o più verdi, ma con quella varietà l'arancione dovrebbe emergere comunque, anche se in quantità minore. Mezz'ombra dovrebbe essere l'ideale per la pianta...
 

stellalpina

Aspirante Giardinauta
pensavo al rinvaso visto che le radici sembrano quasi uscire dai fori che ci sono sulla base del vaso. inoltre il blocco di terra sembra veramente secco e quando lo innaffio l'acqua non viene mai trattenuta e cade nel sottovaso....

quanto al colore delle foglie....quelle appena nate sono gialle con bordo arancione, tutte le altre sono diventate verde brillante....bel contrasto!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
per me puoi rinvasare tranquillamente da vaso a vaso non c'è pericolo l'importante è non avere le radici nude.un pò di drenaggio va sempre bene,se puoi mischia il classico terriccio del fioraio con quello dell'orto, o della sabbia,(2a1)concima all'impianto e non fargli mancare l'acqua.il colore delle foglie, è il bello degli aceri ,il continuo cambiamento.ciao
 
Alto