• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero in difficoltà

Giulio Bernardini

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho un acero che sta soffrendo a causa di un fungo, mi hanno detto che potrebbe essere Antracnosi...ma non ne sono cosi convinto. Avete qualche idea di cosa potrebbe essere? posto le foto. Aiutooo Senza titolo-1.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho cercato e c'è un lungo artico su giardinaggio.it sull' Antracnosi.... se lo fosse, sarebbe una cosa piuttosto seria...
Però, fosse mia, prima di tagliare ecc. come viene consigliato in caso di A. proverei a trattarla bene con un buon antifungino di qualità, mi pare si debbano far passare 15 gg tra un trattamento e l'altro, ma è comunque specificato in etichetta...
Sempre se fosse mia, il giorno dopo il primo trattamento (da fare all'ombra)
cambierei la terra perché le spore del fungo potrebbero già averla colonizzata.
Quella vecchia buttala via, per precauzione.
Reinvasa con Terriccio Universale e inerti in parti uguali, dopo aver lavato bene il vaso con acqua e candeggina, oppure usando un vaso nuovo.
Con inerti intendo pomice o ghiaietta, non palline di argilla espansa. Fai sul fondo del vaso uno strato di 1-2 cm. di inerte e poi sistemi la pianta nella miscela che hai preparato lasciando scoperta la stessa porzione di tronco di prima, non interrarlo più profondamente.
Una abbondante annaffiata per chiudere eventuali vuoti creatisi nel rinvaso e la tieni ancora qualche giorno all'ombra.
Poi può tornare al sole, no sottovaso o almeno vuotarlo dopo ogni annaffiatura.
Trascorso il giusto periodo dai la seconda spruzzata di antifungino....
E poi ci racconti come va....
Tieni presente che la pianta va verso il riposo vegetativo perciò non aspettarti segni di ripresa pirotecnici, sarà buon segno già se non peggiora....
Questo è quel che farei io, ma aspetta di leggere anche altri pareri, se arriveranno! :ciao:
 

Giulio Bernardini

Aspirante Giardinauta
Ho cercato e c'è un lungo artico su giardinaggio.it sull' Antracnosi.... se lo fosse, sarebbe una cosa piuttosto seria...
Però, fosse mia, prima di tagliare ecc. come viene consigliato in caso di A. proverei a trattarla bene con un buon antifungino di qualità, mi pare si debbano far passare 15 gg tra un trattamento e l'altro, ma è comunque specificato in etichetta...
Sempre se fosse mia, il giorno dopo il primo trattamento (da fare all'ombra)
cambierei la terra perché le spore del fungo potrebbero già averla colonizzata.
Quella vecchia buttala via, per precauzione.
Reinvasa con Terriccio Universale e inerti in parti uguali, dopo aver lavato bene il vaso con acqua e candeggina, oppure usando un vaso nuovo.
Con inerti intendo pomice o ghiaietta, non palline di argilla espansa. Fai sul fondo del vaso uno strato di 1-2 cm. di inerte e poi sistemi la pianta nella miscela che hai preparato lasciando scoperta la stessa porzione di tronco di prima, non interrarlo più profondamente.
Una abbondante annaffiata per chiudere eventuali vuoti creatisi nel rinvaso e la tieni ancora qualche giorno all'ombra.
Poi può tornare al sole, no sottovaso o almeno vuotarlo dopo ogni annaffiatura.
Trascorso il giusto periodo dai la seconda spruzzata di antifungino....
E poi ci racconti come va....
Tieni presente che la pianta va verso il riposo vegetativo perciò non aspettarti segni di ripresa pirotecnici, sarà buon segno già se non peggiora....
Questo è quel che farei io, ma aspetta di leggere anche altri pareri, se arriveranno! :ciao:
Grazie dell'interessamento vedremo come andrà. proverò come mi consigli e spero che la prossima primavera si risvegli rigogliosa e sana
 
Alto