• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero help

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, possiedo da un paio di anni questo acero che trovai in un angolo di un vivaio , tronco rotto e un pò mal ridotto.
Come si vede nelle immagine con del filo di alluminio ho legato i tronchi per tenerli uniti, uno dei due e collegato con pochissimo tronco ed ho paura che si rompa e perciò di perderlo.
Vorrei gentilmente qualche consiglio, per fare qualcosa di più sicuro e aiutarlo.
01cbf75d1f0cd37373275a9365055e5f42d4103212.jpg 01e2cc28a87a13bfd0bb9fd0a6f4b8bd1a6cd99ed2.jpg 01fa7400adf95e3a3b0b4873ce521973b5fba009ba.jpg

Albicoccus

Giardinauta Senior
Hai già postato , comunque le mie opzioni sono :
- elimina i tronchi rotti e usa il giovane tronco centrale ;
- tieni i tronchi rotti , magari fissandoli alla base ( come se fosse stato spezzato dalla natura ) ;
- unisci i due tronchi ( tipo innesto per approssimazione ) ;
- separa i due tronchi ( se possibile ) per ottenere due piante ( se ti piace cosa ne verrebbe fuori ) .

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Ma io lo già visto ,mi sbaglio? E rotto da tanto ?? Avevi già chiesto ?
Ciao Gorla, si avevo già postato ma non trovavo post, ora aggiorno ci ha pensato la natura , il ramo di destra quello poco attaccato si è staccato lo notato dalle gemme infatti era quasi tutto secco:giu:
Ora si presenta così, io direi di lasciarlo sfogare fino all'autunno per quel che riguarda la potatura , la corteccia devo sistemarla nel punto della rottura?
Il terriccio che avevo messo in autunno non mi piace molto , che dite faccio un falso rinvaso con aggiunta di terriccio più consono? siccome le foglie si stanno già aprendo.
Consigli?
IMG_1717.JPG IMG_1718.JPG IMG_1719.JPG IMG_1720.JPG IMG_1721.JPG IMG_1722.JPG IMG_1723.JPG

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io andrei di rinvaso totale , ma non aspettare oltre . Per quanto riguarda la corteccia credo che non la sistemerai mai del tutto , io mi concentrerei sul tronco di destra ( prima foto ) e magari margotterei il tronco con la cicatrice sopra di essa ; oppure potresti lavorare la cicatrice facendola sembrare naturale e tenerla .

Alto