• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Giapponese in vaso

ValeryMercury

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho un acero giapponese in vaso che da circa una settimana sta cominciando ad avere molte foglie secche e accartocciate.
Ho provato a chiedere consiglio al rivenditore che mi ha consigliato di bagnarlo meno e di concimarlo con azoto. (La settimana scorsa l’ho bagnato quasi tutte le sere, perché ha fatto molto caldo e la terra era asciutta).
Ho evitato di bagnarlo per 2 sere consecutive, ma la situazione sembra essere peggiorata.
Ieri sera l’ho concimato ed innaffiato abbondantemente.
È in una zona riparata, dove arriva il sole nel tardo pomeriggio.
Cosa mi consigliate di fare? Non so in cosa sto sbagliando.
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_9574.jpeg
    IMG_9574.jpeg
    119,2 KB · Visite: 6
  • IMG_9573.jpeg
    IMG_9573.jpeg
    29 KB · Visite: 6
  • IMG_9572.jpeg
    IMG_9572.jpeg
    29,7 KB · Visite: 6
  • IMG_9571.jpeg
    IMG_9571.jpeg
    31,2 KB · Visite: 6
  • IMG_9569.jpeg
    IMG_9569.jpeg
    28,8 KB · Visite: 6
  • IMG_9568.jpeg
    IMG_9568.jpeg
    31,9 KB · Visite: 6
  • IMG_9567.jpeg
    IMG_9567.jpeg
    31,2 KB · Visite: 6

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao Valery,
lo scorso anno i miei si erano completamente defogliati a causa delle temperature eccessive che abbiamo avuto e anche perché sono esposti a S/E, praticamente sempre in pieno sole. Poi a settembre, hanno riemesso foglie nuove.
Quest'anno ho messo gli ombreggianti ma non siamo ancora nelle condizioni dello scorso anno. Vedo che qualche foglia si accartoccia e cade ma nulla di che.
I tuoi sono posizionati ottimamente quindi se non eccedi con le bagnature, la caduta di qualche foglia non dovrebbe preoccupare.
Il concime che utilizzo periodicamente è a lenta cessione.
Accertati col tuo venditore che non abbiano bisogno anche di un rinvaso. Oppure controlla svasando delicatamente se il pane di terra è pieno di radici o se le radici fuoriescono dai fori di scolo, potrebbero soffrire un po' per mancanza di spazio.
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quando dici che bagni tutte le sere perchè la terra è asciutta, intendi che hai verificato che sia asciutta in profondità o solo alla superficie?
Il vaso è grande, giusto per escludere una possibile causa del problema, io controllerei che non sia troppo bagnato in profondità.
Un modo veloce è infilare nel vaso un bastoncino abbastanza lungo da arrivare in fondo.
Se esce asciutto e polveroso, si annaffia. Se esce umido va bene. Se c'è attaccata della terra bagnata, allora il problema può dipendere da eccessive annaffiature.
 

ValeryMercury

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tanto per le risposte che mi avete dato.
Il concime è a lungo rilascio, l’ho messo ieri sera vediamo se da un aiuto.
Ho provato adesso ad infilare un bastoncino ed è un po’ umido, quindi per oggi non la innaffio.
Dite che secondo voi devo potarla o togliere le foglie accartocciate? Il rivenditore mi diceva che molto probabilmente ha il fusto piccolo rispetto alla quantità di rami e non riesce a dare vitalità a tutte le foglie.
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao Valery,

togli pure le foglie accartocciate ne spunteranno altre nuove. Gli aceri non amano essere potati se non per eliminare qualche rametto secco. La concimazione dovrebbe rinforzare la pianta.
 
Alto