• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Giapponese, gemme a rischio?

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'acero giapponese resiste bene alle basse temperature, per cui non credo servano particolari accorgimenti, specie se le temperature scendono di poco sotto lo zero. Nel dubbio però potresti avvolgere la pianta (che non mi sembra molto grande) in un telo di tessuto non tessuto. Così vai sul sicuro!
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'acero giapponese resiste bene alle basse temperature, per cui non credo servano particolari accorgimenti, specie se le temperature scendono di poco sotto lo zero. Nel dubbio però potresti avvolgere la pianta (che non mi sembra molto grande) in un telo di tessuto non tessuto. Così vai sul sicuro!
Si, resiste bene, il qui presente, nonostante lo abbia comprato solo un anno fa circa ed è in vaso, si è sparato un paio di settimane con temperature tra i -6 e i -18 notturni.

La mia paura è principalmente per le gemme delle foglie. Se pensi che anche loro resistono allora lo lascio in pace

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Si, resiste bene, il qui presente, nonostante lo abbia comprato solo un anno fa circa ed è in vaso, si è sparato un paio di settimane con temperature tra i -6 e i -18 notturni.

La mia paura è principalmente per le gemme delle foglie. Se pensi che anche loro resistono allora lo lascio in pace

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
È quella l'incertezza, sinceramente è una pianta che non conosco alla perfezione...
Non credo che ci siano problemi, comunque. Ne ho viste molte in montagna (sui 1000 m circa) che crescevano da sole in parchi e boschetti, senza alcuna attenzione o cura... eppure ogni anno le trovavo sempre in ottima salute nonostante i freddi invernali.
Magari senti anche l'opinione di qualcun altro ma secondo me puoi procedere a tua discrezione, se vuoi essere più sicuro/a il velo di TNT male non gli fa.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie, speriamo qualcun altro passi di qui e dia qualche consiglio.
Non vedo l'ora si aprano le foglie belle rosse

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Secondo me non è necessario, tenete conto che viene dal Giappone, dove i geli tardivi non sono rari.
Non so in che zona ti trovi, a il gelo sarà principalmente nelle ore notture, il giorno, la radiazione solare ormai intensa ne attutirà molto gli effetti
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Non vedo l'ora!

Mi trovo in Germania. Oggi un pochino di neve e vento. Prende solo dalle 9 alle 12 al momento e più avanti sarà 7 - 12

Grazie a tutti

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Soffre più il sole che il freddo, non preoccuparti....
Vedrai che bloccherà la crescita, ma appena le temperature tornano primaverili riparte! :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Una bora tardiva ( e gelida) lo scorso marzo (21) ha danneggiato le foglioline della mia piantina di Acero Palmato Koto-hime, ma ha rimesso le gemme alla prima occasione e adesso non te ne accorgeresti nemmeno.
Sta tranquillo, anche si rovinassero, rispuntano tranquillamente.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Soffre più il sole che il freddo, non preoccuparti....
Vedrai che bloccherà la crescita, ma appena le temperature tornano primaverili riparte! :ciao:

Si so che soffre il sole ma ne prende poco e mattutino, lo scorso anno ne ha preso anche meno, ma le foglie sono diventate verdi mentre io ho preso proprio perché trovo le foglie magnifiche.

Quello che soffre e soffrirà spesso temo, è il vento. Nel mio balcone a volte si incanalano delle folate molto forti.

Una bora tardiva ( e gelida) lo scorso marzo (21) ha danneggiato le foglioline della mia piantina di Acero Palmato Koto-hime, ma ha rimesso le gemme alla prima occasione e adesso non te ne accorgeresti nemmeno.
Sta tranquillo, anche si rovinassero, rispuntano tranquillamente.

Ottimo, sono molto più tranquillo allora. Ho un Atropurpureum io, saprò chi taggare per domande allora ;) soprattutto in Novembre per potare

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Nella foto, però, sembra di vedere un balcone con pannelli... Non offrono riparo??? :oops:
Ni, dipende dal vento. Purtroppo, o per motivi ingegneristici non so, i pannelli non vanno a muro ma ci sono due aperture a destra e a sinistra di circa 5 cm, questo crea delle correnti e dei mulinelli a seconda di come tira il vento.
Lo scorso anno però nonostante fosse nuovo e rinvasati, a parte qualche foglia secca ha retto benino, spero quest'anno sia più rigoglioso

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Il mio acero (un Sango kaku) è a dimora quasi al centro di un prato, prende un sacco di vento, ma non lo soffre...
E da me il clima è decisame te freddo!
È una varietà diversa, però, potrebbe non fare testo....
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. Riprendo l'argomento perchè una decina di giorni fa nella mia zona le temperature si sono abbassate molto e oltre a gelare i germogli delle ortensie e del fico, il freddo ha rovinato gran parte delle foglie tenere di un piccolo acero atropurpureo dissectum. Ora vorrei sapere se devo tagliare le foglie bruciate oppure lasciarle e sperare per l'anno prossimo. E' possibile che si formino nuove foglie già quest'anno?
Chissà se DeutzchePizza è riuscito a vedere le foglie del suo acero?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao. Riprendo l'argomento perchè una decina di giorni fa nella mia zona le temperature si sono abbassate molto e oltre a gelare i germogli delle ortensie e del fico, il freddo ha rovinato gran parte delle foglie tenere di un piccolo acero atropurpureo dissectum. Ora vorrei sapere se devo tagliare le foglie bruciate oppure lasciarle e sperare per l'anno prossimo. E' possibile che si formino nuove foglie già quest'anno?
Chissà se DeutzchePizza è riuscito a vedere le foglie del suo acero?
Stai serena.
Le foglie bruciate cadono da sole.
In poche settimane farà altre nuove foglie dalle gemme di riserva!!!
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ciao. Riprendo l'argomento perchè una decina di giorni fa nella mia zona le temperature si sono abbassate molto e oltre a gelare i germogli delle ortensie e del fico, il freddo ha rovinato gran parte delle foglie tenere di un piccolo acero atropurpureo dissectum. Ora vorrei sapere se devo tagliare le foglie bruciate oppure lasciarle e sperare per l'anno prossimo. E' possibile che si formino nuove foglie già quest'anno?
Chissà se DeutzchePizza è riuscito a vedere le foglie del suo acero?
Sorprendente si, ho letteralmente perso 4 gemme. Qui la notte siamo ancora sullo 0, -1 e lo saremo almeno fino a metà maggio.

Foto di ieri

@Stefano Sangiorgio ho aperto un altro thread sulla potatura dell'albero in oggetto qui, se ti va di passare.
01bd9a5e3349659bac3c04a105371a86.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto