• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese "fiorito solo a metà"

clio74

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,

lo scorso marzo, nel mio giardino ho piantato due aceri giapponesi a distanza di tre metri l'uno dall'altro, stesso lato di esposizione al sole.

quest'anno uno dei due, ha fogliato solo per metà e si presenta comunque sofferente rispetto all'altro.

Allego la foto dei due aceri. Quello con il problema è quello sulla sinistra.

Voi sapete dirmi il perchè e cosa potrei fare per il mio acero?


grazie!

Cristina
 

Allegati

  • Acero giapponese&#32.jpg
    Acero giapponese&#32.jpg
    63,4 KB · Visite: 3.602
R

RADICE

Guest
Ma i rami senza foglie sono secchi? Se si mi sa che quest'inverno hanno patito il freddo. Ma li hai comprati senza foglie? O ti sono cadute dopo?le foglie nuove sono ricoperte di una polvere bianca?
 

clio74

Aspirante Giardinauta
ìn realtà i rami senza foglie non sono tutti secchi! alcuni sembrano ancora "vivi" ma sono privi di foglie.
dove ha fogliato, presenta foglie vivaci e robuste, senza polvere bianca. quando li avevo comprati, la scorsa primavera, avevano tutte le foglie e avevano vegetato bene per tutta l'estate....
in effetti il freddo di questo inverno così rigido non ha sicuramente aiutato...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina completamete la parte secca, senza timori, sruzza sulla chioma del fosetil alluminio e poi annaffia la pianta, probabile che vi sia un problema serio chenon è detto porti alla morte della pianta.
 
Alto