Eh, bella domanda... intanto ti consiglio di studiare un po' le specie esistenti e capire cosa vuoi e cosa può andar bene per il tuo giardino o dove vuoi metterla. Prova a vedere un po qua, scritto da un vero esperto che conosco personalmente:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/primavera-aceri-giapponesi.
Gli aceri comunemente detti "giapponesi" sono riconducibili principalmente a due specie delle genere Acer, Acer palmatum (originari principalmente della cina) e Acer japonicum (i veri aceri giapponesi). La maggior parte delle varietà appartiene alla prima specie, mentre sono pressoché infinite le varietà, cultivar, ibridazioni, ecc.
Generalmente tutti gli aceri giapponesi resistono anche in vaso, ma è meglio scegliere un vaso grande, profondo, e utilizzare buon terriccio fresco leggermente acido (a base di torba va benissimo) ma non necessariamente, va bene anche neutro. Che gli aceri prediligano GENERALMENTE terreni lievementi acidi è vero, il che aiuta anche nelle colorazioni aautunnali di molte varietà, ma non è necessariamente vero o importante... alla prova pratica moltissime varietà crescono bene anche in terreni neutri o perfino alcalini.
Per quanto riguarda l'esposizione il discorso si fa più complesso, dipende molto dalla varietà: diciamo che indicativamente le varietà a foglia rossa resistono meglio al sole (anche con esposizioni a sud) di quelli a foglia verde, e che i dissectum resitono meglio a loro volta delle varietà a foglia palmata, ecc.