• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero - foglie strane

domingo13musica

Aspirante Giardinauta
Salve,
aiutatemi a capire...
Un piccolo Acero è stato appena rinvasato con dei buoni materiali drenanti.
Utilizzo solo acqua da osmosi.
Osservate le foglie e per favore aiutatemi a capirere il problema prima che sia troppo tardi.

Grazie
 

Allegati

  • Acero b.jpg
    Acero b.jpg
    44,6 KB · Visite: 615

alessiobio

Giardinauta
Ciao Domingo e ben arrivato...
dalla foto mi sembra che il tuo acero abbia semplicemente bisogno di un po' più d'acqua. Le foglie sono tutte contornate da un alone marrone e (non vorrei sbagliarmi) ma questo credo sia l'inizio di un sintomo di colpo di secco.
Dalle tue parti il caldo dovrebbe essere piuttosto elevato in questo periodo dell'anno; almeno fino alla fine di settembre è bene quindi mantenere il terriccio delle piante un po' più umido per sopperire alle eccessive temperature.
Da quello che vedo il terriccio è un po' troppo asciutto; un buon principio su cui puoi basarti per innaffiare è toccare con un dito il terreno, se è leggermente umido puoi rinviare, altrimenti dai acqua fino a quando non fuoriesca dai fori di drenaggio che si trovano sul fondo del vaso. Un ulteriore piccolo accorgimento è quello di dare l'acqua almeno in due tempi, cioè bagni una prima volta leggermente, lasci trascorrere una quindicina di secondi e ridai acqua. In questa maniera ti assicuri che il terriccio assorba realmente senza che l'acqua ci scivoli sopra.

Per far riprendere il tuo acero ti consiglio di non tenerlo al sole cocente siciliano, e di porlo comunque in luogo ben luminoso.

Aspettiamo anche altri pareri...
Ciao! :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, concordo con quanto detto da Alessio, ma mi viene il dubbio che con appena rinvasato tu intenda che l'hai rinvasato proprio in questi giorni, e credo raccogliendolo da terra. Il trapianto andrebbe fatto quando gli aceri non hanno le foglie, non in questo periodo. Se ho ragione adesso secondo me dovresti tagliare tutte le foglie, a metà del picciolo, e restare con le dita incrociate. In bocca al lupo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto.
ma cosa intendi terreni drenanti?
mi sembra che in superficie abbia pomice o aka, ma sotto non capisco bene.
 

domingo13musica

Aspirante Giardinauta
Acero approfondimento

Grazie per la tempestività delle risposte.

Alcuni chiarimenti:

L'acero è stato raccolto da terra circa 2 mesi fa e messo in un vasetto.
Il rinvaso l'ho effettuato un paio di giorni fa.

L'innaffiatura è regolare con vaporizzatore.

Substrati: Ghiaia (quella di colore rossastra), Akadama, terra pronta (molto fine) di Bonsan, e un'altro strato di Akadama medio-fine.

P.s. Se ho ben capito in problema non è l'abbondanza di acqua ma il contrario.

Ok oggi stesso proverò e vi farò sapere. Sono sempre pronto a ricevere consigli.

A presto.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Alpha Lima Tango

Sei troppo veloce, il tuo acero non tiene il tuo passo! (e neanche io)
Frena !!!!!
Alpha Lima Tango, cioè ALT!

Intanto serve calma, e la forza di tenere a bada la premura.
Poi prima di muoversi bisogna essere certi che non vi siano malintesi, incomprensioni od omissioni in nella conversazione in corso.

A me sembra che tu non abbia risposto a tutte le domande che ti son state fatte e sarebbe megli farlo proprio per evitare mosse false dovute ai malintesi di cui parlavo.

Il vapore distruggerebbe tutto quanto, meglio rinunciare ad una igiene così accurata e limitarsi a innaffiare.
Nell'innaffiare, fra l'abbondanza e la scarsità d'acqua è meglio la scarsità, soprattutto perché c'è tempo e modo di recuperare, mentre se con l'acqua si esagera il rischio di non recuperare la pianta e molto maggiore.
Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
rinvasato ora?
decisamente fuori stagione!!!
altra cosa: i terreni non vanno messi a strati, ma mescolati assieme.
smetti subito di vaporizzare la chioma, metti la pianta all'ombra e vedi come reagisce.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, sta pure tranquillo e non farti prendere dal timore che sia tardi e dalla conseguente propensione ad agire in fretta.
Questi sarebbero presupposti per commettere davvero gravi errori, spesso irreparabili.
 
Alto