• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero fireglow

luigiguidi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Tengo in primis a precisare che sono completamente inesperto su tutto ciò che riguarda il giardinaggio, le mie conoscenze sono tratte solo da ricerche fatte sul web.
Detto questo il mio quesito è il seguente: è possibile tenere un acero giapponese ( per la precisione la specie Fireglow) in casa?
Ho visto recentemente questa pianta e sono rimasto folgorato dalla sua bellezza, sfortunatamente non posseggo un giardino ma abito in un appartamento quindi sarei costretto a piazzarlo in casa....parlando con un tizio di un vivaio ( a mia personalissima impressione poco affidabile) mi ha detto che l'acero può stare in casa , pensando che volesse solo vendermi la pianta mi sono chiesto se è vero....Grazie
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao!
Vediamo se riesco ad esserti d'aiuto... Anzitutto farei una premessa.. I bonsai sono piante in miniatura che hanno le stesse identiche necessita' di una pianta di dimensioni standard... Da qui la semplice soluzione che un acero bonsai o classico che sia in casa sopravvive... Non vive!

Avrebbe condizioni ambientali ben diverse da quelle rilevate in natura quindi probabilmente potresti allevarla ma in situazioni di squilibrio e sofferenza ....
Ovviamente tutti noi abbiamo una tropicale in casa ma se noti sul forum ci sono un sacco di thread che chiedono di queste piante x' necessitano di accorgimenti e attenzioni particolari x cercare di procurargli le condizioni ottimali x la crescita...
In coscienza concludo consigliandoti di evitare di farlo :)
 
Alto