• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero da identificare

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Dalla BDS 2007 - MEDDY - ho avuto una bustina di semi di "acero rosso".
Questo è l'unico spuntato ;)

Qualcuno mi sa dire che acero è? La mia segreta speranza è che sia un atropurpureum, ho qualche chance?

acero.jpg


dettaglio delle foglie
acerodett.jpg


Grazie
Anitka
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Acer palmatum "atropurpureum".
Dovrebbe avere le foglie rosse tutto l'anno, ma essendo nato da seme non è detto, può darsi che in estate sfumi sul verde (come si vede da alcune foglie, ma sono le prime e quindi non sono rappresentative...)
 

Vincenzo VA

Florello
Io sono pessimista:
se le foglie incominciano a diventare verdi a questa tenera età, non è atropurpureum. :(

Antika, invece di preoccuparti del colore delle foglie, preoccupati di farlo sopravvivere: la mortalità infantile degli aceri è molto elevata. :eek:k07: :Saluto:
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Grazie ad entrambi!

Chi vivrà vedrà...

Qualche consiglio per farlo vivere, magari bene?

Ciao
Anitka
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie ad entrambi!

Chi vivrà vedrà...

Qualche consiglio per farlo vivere, magari bene?

Ciao
Anitka



Non trapiantarlo assolutamente!

Lascialo lì fino a quando sarà grandicello.

Su 10 trapiantati, riesco a salvarne uno. :eek:

Quando sarà grandicello, lo metterai in un vaso più grande o in terra con tutta la sua zolla.
Non devi far rimanere le radici nude.

Non ci sono consigli particolari per farlo sopravvivere, va molto a fortuna.
Quando semino aceri, uso decine di semi alla volta e così riesco ad ottenere alcune piante adulte. Riesco ad ottenere abbastanza facilmente aceri verdi. Questo inverno ho fatto nuove prove con semi di acero rosso: in questo momento ho un neonato di acero in prognosi riservata. :lol: :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Bene
e allora in bocca al lupo ad entrambi!

"quando sarà grandicello..." intendi tra un paio di anni?

Ciao
Anitka
 

Vincenzo VA

Florello
Bene
e allora in bocca al lupo ad entrambi!

Grazie!

"quando sarà grandicello..." intendi tra un paio di anni?
Ciao
Anitka

Esatto.

Trasporti tutta la zolla in un vaso più grande o in piena terra e dovresti riuscire.


Ti mostro la mia nursery.

Ecco il neonato: è restato rosso e spero lo rimanga anche ad agosto.


hpim3834hp2.jpg






Questi all'inizio erano rossissimi: mi ero già illuso.

Non mi è caduto l'orologio: serve per farti capire meglio le dimensioni.









hpim3826jt7.jpg




hpim3832sm3.jpg




hpim3833hk3.jpg




hpim3827hg7.jpg





hpim3830uh0.jpg



hpim3831jw6.jpg
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io se devo essere sincero preferisco quelli verdi. Hanno delle sfumature intermedie tra verde e rosso che rompono la monotonia, rispetto a quelli costantemente rossi....
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Anitka, sono contenta per il tuo piccolino! :hands13:
Come sai, io invece non ho avuto successo con la semina dell'acero, ma forse non ho avuto molta pazienza visto che il tuo è nato dopo 5 mesi. Il prossimo anno ci riprovo.
Dovrebbe effettivamente essere un Acer palmatum atropurpureum; la pianta da cui ho raccolto i semi è rossa tutto l'anno però, come dice Boba, può darsi che quelli nati da semi non abbiano le stesse caratteristiche. Speriamo che invece rimanga rosso, visto che lo preferisci così :D
Confermo: non lo trapiantare. La proprietaria della pianta, sapendo che non erano nati, me ne ha regalato uno piccino che era nato in giardino. Stava in un vasetto minuscolo; ho pensato bene di rinvasarlo... e l'ho perso :cry:
Aspetto gli aggiornamenti; in bocca al lupo!

@ Vincenzo: complimenti, hai delle piante veramente belle. In bocca al lupo anche per i tuoi aceri!

:Saluto:
 

Giardiniere Manolo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Che bellini questi acerini! Vi chiedo un consiglio. Mi sono sempre piaciuti gli alberi color rosso fuoco e avevo in mente di metterne uno nel mio giardino. Tempo fa mi sono imbattuto in una quercia rossa (quercus rubra) che però dopo la messa a dimora ha sempre stentato e si è seccata. Forse non ha ricevuto abbastanza cure o non aveva il suo posto giusto. Così spulciando su internet ho trovato una possibile alternativa: un acero rosso (acer rubrum). Però purtroppo i vivai della mia zona non ce l'hanno. Uno di questi ha il Crimson King e ho notato che quelli che c'erano, stando ammucchiati, avevano le cime più rosse rispetto alla parte inferiore in ombra. Così ho pensato che se il mio giardino non è esposto al sole pieno, è inutile che ci metto un acero rosso che senza sole non diventa rosso. In più non so se il terreno (piuttosto argilloso) sia adatto a un acer rubrum. Cosa mi consigliate? Posso provarci? In abbinamento pensavo di affiancare due olivi: vicino ad un acero rosso, sul prato, in un giardino a mezz'ombra credo che il tutto dia molto colore e risulti molto gradevole all'occhio, che ne dite?
Ecco il giardino
http://img440.imageshack.us/my.php?image=giardinoeu5.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se ti piacciono gli alberi rossi ti consiglio il prunus "pissardi nigra", che non ha mai problemi....
Gli aceri purtroppo spesso soffrono del secco estivo e le foglie si rovinano, perciò esteticamente sono al top solo in primavera.
L'acero Crinsom king ho notato anch'io che le foglie all'ombra tendono a diventare verdi. Mentre in genere per gli aceri palmati è il contrario...
 

GORLA

Florello Senior
le samare si devo raccoglie quando si staccano dal albero vero ?perche ora e pieno poi non capisco non le trovo piu sono degli aceri con foglie piccolissime verdi ,sono in un parco mi piacciono molto,ma per taleea non ci riesco .ciao anna
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Gorla le samare conviene raccoglierle quando le alette iniziano a seccare (non so che acero sia quello che hai visto, ma se sono palmati in genere settembre-ottobre dovrebbe essere il periodo), se li raccogli quando sono ancora verdi non è detto che siano già buoni....
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche io mi vorrei cimentare con la semina dell'acero perchè ho la possibilità di raccogliere diverse samare dall'acero verde della mia dolce metà. ma voi seminate in autunno o in primavera? la samara va interrata poco (per poco intendo tipo belle di notte per capirci) o tanto? acqua? esposizione? scusatemi ma sono proprio imbranata con le semine e vorrei capirci qualcosa prima di cimentarmi e rischiare di sbagliare tutto!
grazie mille

White
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per gli aceri se i semi sono "buoni" nascono come l'erba, perciò non mi preoccuperei troppo. Direi che potresti seminare in autunno lasciando il vaso fuori in inverno, oppure conservare i semi al fresco e seminare in primavera. Profondità di interramento uguale alla grandezza del seme (circa mezzo cm, cioè appena coperto), esposizione mezz'ombra.
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
per gli aceri se i semi sono "buoni" nascono come l'erba, perciò non mi preoccuperei troppo. Direi che potresti seminare in autunno lasciando il vaso fuori in inverno, oppure conservare i semi al fresco e seminare in primavera. Profondità di interramento uguale alla grandezza del seme (circa mezzo cm, cioè appena coperto), esposizione mezz'ombra.

Grazie mille! seguirò i tuoi consigli!
:Saluto:

White
 
Alto