• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero canadese

marirosa

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Ho sempre pensato che i bonsai sono piante bellissime ma difficili e quindi non le ho mai prese, per paura di spendere troppo per farle morire nel giro di pochi mesi...ma ora sbirciando in questa sezione del forum di giardinaggio e leggendo i vostri post mi ha ripreso il pizzico. Mi piacerebbe un acero canadese, quello con le foglie che diventano rosse, qualcuno mi può consigliare in merito. :Saluto:

Sirethar

Giardinauta Senior
Credo che acero del canada sia Acer saccharum.
Non saprei se si trova facilmente, ma posso confermare che Aceri in generale li trovi nei vivai. Quindi la possibilità di darti la bonsai c'è eccome!
Ti dico subito che un acero carino in vivaio costerà sui 20-30 euro e che poi dovresti impostarlo tu con aiuto di un buon libro oppureposti le foto sul forum e qualcuno di esperto ti aiuterà di sicuro.

Io trovo molto bello anche acero Katsura personalmente. tonalità di colore molto belle e varie.

L'alternativa è il bonsai di acero già formato. ma lì costa sui 100 euro mi sa.

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie per ora, vedrò, se la voglia continua, di trovarne uno da impostare...non appena lo compro metto una foto. Ciao!

Sirethar

Giardinauta Senior
Grazie per ora, vedrò, se la voglia continua, di trovarne uno da impostare...non appena lo compro metto una foto. Ciao!

Ottima idea!
In linea di massima acero è una ottima pianta e di facile coltivazione. OCCHIO al sole però, che se troppo forte ti brucicchia le foglie e le rovina.
Ad acero piace ambiente LEGGERMENTE umido. Per dire, dopo totale comparsa delle foglie conviene esporlo a nord da maggio in poi.

Alto