• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero campestre malato?

Daniela5

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti,
io ho due aceri campestri (almeno credo sia questo il nome).
Uno di questi presenta sulle foglie puntini rossi in rilievo e i semi sono diventati rossi.
Mentre l'altra ha una colorazione normale, però comincia anch'essa ad avere qualche puntino rosso.
Le foto le ho fatte con il cell, non so se vanno bene..
domani le rifaccio se dite.
Cosa può essere?
è grave? gli altri anni sinceramente non mi sembrava di aver visto questa cosa.. ora è proprio evidente perchè una pianta è rossa e l'altra no..
331j2uw.jpg




dcx6qw.jpg
25knbc5.jpg
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Penso si tratti di una galla prodotta da un afide (Tetraneura ulmi) parassita dell'acero.
Guarda la pagina inferiore della foglia, vedrai che in corrispondenza della galla c'è un forellino, se lo apri delicatamente e guardi dentro dovresti vedere numerosi afidi.
Esistono diversi prodotti specifici per combatterlo.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
E be', sicuramente non è un toccasana. Si chiamano parassiti proprio perchè vivono nutrendosi a spese dell'ospite.
Cerca di combatterli e bruciare tutte le foglie che cadono.
Importante, nel tuo caso, fare un bel trattamento a fine inverno per prevenire l'attacco iniziale.
 
Alto