• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero aiuto urgente

samuele82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un acero palmatum forma ad ombrello e posizionato su un balcone a sud in un vaso molto grande, dal mese di luglio ha iniziato a seccare e a raggrinzire le foglie visto che il venditore mi aveva detto che vito l'esposizione sarebbe potuto succedere che le foglie si seccassero un pò sulle punte.
Ora però mi sembra che abbia raggiunto un livello proprio critico

In attesa vi ringrazio

Ciao Sam
 

samuele82

Aspirante Giardinauta
Ecco delle foto
picture.php


picture.php


picture.php
 

dapietra

Giardinauta Senior
Anche secondo me ha preso troppo sole.
E' successo lo stesso ai miei l'anno scorso.

Per qs anno non credo tu possa fare nulla ormai...magari l'anno prossimo mettili in una posizione più riparata:eek:k07:
 

samuele82

Aspirante Giardinauta
Allora nessuna malattia dite che è solo il troppo sole?

L'anno prossimo lo sposterò a nord.

Adesso non devo fare nulla o posso togliere tutte le foglie secche ditemi voi.

Ciao Sam
 

isasol

Aspirante Giardinauta
Se rami e tronco sono in buona salute è certamente il sole. Accertati solo di questo.
Tieni conto che le foglie dei dissectum sono estremamente delicate e soffrono l'esposizone al sole, a meno di cultivar a foglia rossa scura che la tollerano meglio.... Io a milano, terrazzo esposto a sud, non risco mai a vedere i colori autunnali dei miei aceri cosa che, per fortuna, non succede a quelli che ho in montagna :lol:. Purtroppo il caldo umido tipico della nostra città tra luglio ed agosto non e' amico dei nostri cari aceri.
Una sola avvertenza: stai molto attento ai ristagni idrici perchè l'eccesso si acqua ha sintomi simili!
Le foglie puoi anche lasciarle... anche se io le tolgo perchè a vederle cat:
 

samuele82

Aspirante Giardinauta
ok il tronco e i rami mi sembrano normali senza nessuna anomalia .

picture.php


picture.php


picture.php


Sul ristagno idrico ho qualche problema visto che è tutta estate che quando lo bagno fuoriesce tutta l'acqua e mi tocca sempre svuotare il sottovaso zeppo d'acqua, non rieso mai a regolarmi visto che la terra sopra sembra sempre asciutta.

Grazie se hai altri cosigli ben accetto

Ciao sam
 

isasol

Aspirante Giardinauta
Tronco e rami mi sembrano ok.
Se puoi staccalo un po' dal muro perche' sicuramente questo non lo ha aiutato.
Fai benissimo a svuotare il sottovaso, gli aceri non tollerano il ristagno idrico. Quindi prima di annaffiare asicurati che la terra non sia asciutta solo in superficie ma anche un po' di cm in profondità, spesso la terra sopra e' asciutama a livello di comparto radicale ancora umida.
Per il resto, ti ripeto, certamente è colpa del caldo perchè ha l'aspetto di molti aceri in vaso del milanese (i miei compresi)... Sicuramente una cultivar meno delicata ti avrebbe aiutato.
Comunque vedrai che la primavera prossima sarà ancora in ottima forma!
 

samuele82

Aspirante Giardinauta
Prima non era così vicino al muro ma era totalmente staccato perchè sprergeva dalla ringhiera del balcone, per queto l'ho spostao vicino al muro per riparare la chioma dal sole cosa mi dici che è meglio fare?
Lasciarlo vicino al muro o mettere la chioma al sole.

grazie ciao sam
 

isasol

Aspirante Giardinauta
Se vicino al muro rimane piu' in ombra hai fatto bene. Ritenevo fosse le sua posizione originaria ed pensavo alla rifrazione del sole.
Lascialo riposare e aspetta la prossima primavera!
 
Alto