• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aceri in vaso

A

Astimelusa

Guest
pur proteggendoli dal sole due aceri in vaso, che ho per la prima volta quest'anno, hanno quasi del tutto seccato le foglie durante l'estate, così forse inutilmente ho sperato in un rosso autunno. Avete esperienza di questi alberi , aceri palmati, uno verde, uno bloodgood, al sud ? Ciao.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
io li ho ormai da 2 anni in vaso,e a me tutti gli anni mi si seccano le foglie per poi rispuntare piu' belle di prima.Adesso sono tutte nuove e rosse,ma non so' xche'
 

oskar

Giardinauta
Mi trovo nella vostra identica situazione.
Il mio acero (in vaso) sono anni che ripete regolarmente il medesimo comportamento: ad un certo punto le foglie iniziano a seccarsi sulle punte......per poi estendersi a tutta la foglia.
Quest'anno l'ho spostato su di un balcone più in ombra ed il fenomeno si è manifestato più tardi rispetto gli anni precedenti. Ora le foglie sono tutte raggrinzite e secche.
Ho chiesto ad un vivaista il quale mi ha fornito la seguente risposta (vera o falsa che sia): è un problema insoluto, attualmente nessuno è in grado di porre rimedio o comprenderne la causa, anche i più grandi vivaisti che coltivano aceri non hanno risposte in merito........la pianta è viva, comtinui ad accudirla (bagnarla) e vedrà che rigermoglierà.
Effettivamente ciò avviene se la stagione non è troppo fredda.
Comunque in primavera riprende alla "grande" per poi iniziare a reinsecchire le foglie.... :(
Chissà se nel forum esiste un "genio" capace di risolvere il problema.
Ciao da Oskar.
 
A

Astimelusa

Guest
grazie per le risposte . Veramente attribuivo il seccume alla posizione geografica e all'altitudine, per di più la mia casa è esposta a sud, ma vedo che la cosa è generale. Però il bloodgood, con le foglie rosso scuro anche in primavera, ha resistito parecchio , prima che lo mettessi ancora più sotto il portico che lo ombreggia . Ciao.
 

taty

Giardinauta Senior
Idem come voi, e non con uno ma con 3 aceri...tutti in vaso...
e tutti e 3 di dimensioni diverse, dal piccolo di 70cm al medio per finire al grande di 2 metri...e per di piu' cosa che proprio non riesco a capire il tronco si sbuccia, non so perchè, eppure hanno tutti i germogli....addirittura il medio che ha la chioma ad alberello alla base ha nuovi rami nuove foglie aperte sane di colore diverso dalla chioma, che roba strana è questa?

Approfitto del post per chiedere se questo puo' essere il momento giusto per metterli in piena terra, adesso sto in campagna e ho la possibilità di metterli in giardino, posso farlo? O è uno stress ulteriore e rischio di perdere la pianta?
Grazie...e speriamo di risolvere il problema perchè ci tengo a queste piante...
Taty
 
A

Astimelusa

Guest
Tatobeso, se hai lo spazio e ti piacciono le foglie rosse e gialle in autunno, pianta un sorbo; fa anche i frutti . Io l'unico spazio l'ho occupato con un melo cotogno, un pesco ed un limone, tutti messi da poco. Ciao.
 
A

Astimelusa

Guest
I sorbi sargentiana e commixta hanno bei colori, ma sono sempre alti una decina di metri, credo.
Anche i miei aceri stanno germogliando e sono molto sorpresa, non credevo che mettessero le foglie anche in autunno. :D :D :D :D :D
 
Alto