• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aceri da seme

horace

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, non essendo un esperto di aceri vorrei chiedervi se è semplice la riproduzione da seme o se ci sono particolari procedimenti. Ciao grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Parli dei piccoli aceri ornamentali?
Nascono abbastanza facilmente, ma la "mortalità infantile" è elevata.
Non vanno spostati e bisogna passarli in vasi via via più grandi trasportando tutta la zolla radicale.
L'acero rosso è più delicato.
 

horace

Aspirante Giardinauta
esatto i famosi aceri ornamentali, da quelli color verde che d'inverno diventano rossi a quelli rossi vivo (artroporpuream). Dunque è consigliabile mettere un seme per ogni vasetto?
 

Vincenzo VA

Florello
Un seme????!!!:lol:
Per quanto riguarda l'atropurpureum, in ogni vasetto (15cm di diametro) mettine almeno 30!
Nasceranno 10 pianticelle che dopo poco tempo moriranno quasi tutte.
5 o 6 vivranno per un po', ma solo 1 o 2 diventeranno grandi.
L'acero verde è più facile.
Io metto una ventina di semi per vasetto e dopo qualche anno ottengo 5 o 6 piante.
 

soniag78

Apprendista Florello
bene bene, questa discussione mi interessa alquanto, visto che in autunno ho comprato dei semi di acero atropurpureum, voi seminate in primavera? mi hanno consigliato di usare la tecnica della stratificazione al freddo dei semi per ottenere una percentuale maggiore di germinabilità... voi ne sapete qualcosa? avete mai provato? grazie
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Parli dei piccoli aceri ornamentali?
Nascono abbastanza facilmente, ma la "mortalità infantile" è elevata.
Non vanno spostati e bisogna passarli in vasi via via più grandi trasportando tutta la zolla radicale.
L'acero rosso è più delicato.

E' vero hanno un'elevata mortalità infantile:lol:porelli-:-
nell'autunno 2007 ne avevo seminati in un vasetto e in primavera 2008 sono spuntati gli acerini...ma in estate mi hanno lasciatocat:...ma ci riprovo eh:eek:k07:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io ho seminato quelli verdi anni fa, me ne sono nati 2, uno è morto dopo poco, l'altro vive e sarà sui 50 cm ora completamente spoglio...
L'anno scorso poi me ne sono nati 2 in un vaso con altre piante, probabilmente i semi portati dal vento...devo controllare se sono ancora vivi...
 

bac73tm

Giardinauta
la riproduzione per seme come tii hanno già detto è parecchio selettiva ma non impossibile alcuni anni fa mi regalarano tre semi di acero verde io li seminai in una fioriera nel terrazzo e incredibile ma vero hanno attecchito tutte e tre non appena si sono sviluppate per bene le ho impiantate in giardino incrociandole tra loro risultato? adesso ho un'acero di tre metri ... ho incrociato le tre piante insieme per dare al tronco una forma strana e particolare andando contro quelli che sono i consigli di esperti ma il risultato è stato eccezzionale in barba ai sapientoni... :froggie_r:Saluto:
 

bac73tm

Giardinauta
vincè hai dimenticato l'orologio vicino all'acero.... è vero i verdi sono più facili dei rossi i più rompi... sono i giapponesi potresti attendere anche anni per lo sviluppo di due cm :lol::Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
WOW Vincenzo bellissimi i tuoi acerini...non è che mi manderesti qlc seme :confuso:...scherzo sono cmq stupendi. Quelli che avevo seminato cmq erano semi di acero campestre non giapponese.

Sempre bravo Vincenzo:hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
vincè hai dimenticato l'orologio vicino all'acero.... è vero i verdi sono più facili dei rossi i più rompi... sono i giapponesi potresti attendere anche anni per lo sviluppo di due cm :lol::Saluto:


:lol: quando saranno grandi, dimenticherò il trattore per farvi capire quanto sono grandi!

E' vero!
Infatti l'acero rosso nel vasetto ha già quasi tre anni! :eek:
 

Vincenzo VA

Florello
WOW Vincenzo bellissimi i tuoi acerini...non è che mi manderesti qlc seme :confuso:...scherzo sono cmq stupendi. Quelli che avevo seminato cmq erano semi di acero campestre non giapponese.

Sempre bravo Vincenzo:hands13:

I semi ormai sono tutti sotto terra! :(
Come detto, li semino a manciate. :Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
la riproduzione per seme come tii hanno già detto è parecchio selettiva ma non impossibile alcuni anni fa mi regalarano tre semi di acero verde io li seminai in una fioriera nel terrazzo e incredibile ma vero hanno attecchito tutte e tre non appena si sono sviluppate per bene le ho impiantate in giardino incrociandole tra loro risultato? adesso ho un'acero di tre metri ... ho incrociato le tre piante insieme per dare al tronco una forma strana e particolare andando contro quelli che sono i consigli di esperti ma il risultato è stato eccezzionale in barba ai sapientoni... :froggie_r:Saluto:

che bello!!! :slow:
possiamo vedere le foto?:love_4:
 
Alto