Dipende che tipo di Acer Palmatum hai, comunque stà molto bene in pieno sole...o almeno il mio ci stà bene...
Fammi sapere!
Non ho ancora nessun acero,però se non cresce tanto e può resistere al sole della sardegna ne pianterò uno nel mio giardino;Potete dirmi le misure all'incirca?:ciglione:
Ciao Walnut. Non pensi che le foglie arricciate e poi secche le provochi il vento? Io ne ho anche uno piccolo con foglia palmata. Dop che i germogli si sono aperti, le foglie puntualmente si arricciano e seccano (mooolto brutto da vedere) Il dissectum è più grande e non presenta il problema. Tutti e due sono esposti a est, con sole molto forte in estate sino le 14.00, e la classica bora da nord-est. Che ne dici?Di aceri ne esistono tanti.Sono alberi a crescita abbastanza lenta che al nord si adattano bene al pieno sole, ma che al sud potrebbero avere qualche problema. I miei nonostante si trovino a mezz'ombra tendono a bruciarsi e ad arricciare le foglie che tendono a seccare nelle punte.
Amano substrati freschi leggeri e tendenzialmente acidi, odiano i ristagni idrici.
Ne puoi trovare a portamento eretto con foglia palmata o ad ombrello (dissectum) a foglia finemente seghettata e frastagliata.
Se vuoi un consiglio, sbircia nei giardini vicini per vedere come si comportano durante l'estate.
L'atropurpureum campeggia in tutti i libri di giardinaggio, ma mi hanno spiegato che per qualche motivo non si adatta quaggiù: avevo ripiegato sul liquidambar,( che non è proprio un alberello come l'acer ), e le sue sfumature rosse e violacee, ma niente da fare per gli stessi motivi. Allora ho impugnato la situazione e ho comprato uno di quei cissus che di questi tempi diventano rossissimi: un rampicante non è la stessa cosa di un albero, ma è sempre mezzo sogno realizzatok07:Vorrei tanto sapere quanto diventa grande e se può stare in pieno sole,altrimenti potete consigliarmi qualcos'altro?
Ciao Cancy vuoi mettere tre alberi in posizione centrale nei tre spazioni ? allora ti dico le mie tre mosse: chorisia in b, bauhinia in a e ( se è distante dla mare agrifoglio in a1
i vicini non ne hanno!!!!!!!
potete consigliarmi qualcos'altro che ci stia in uno spazio di 600x360x340x420?
Se volete vedere la foto ho aperto una discussione nella sezione"progettazione"
www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=39448
altrimenti potete vedere qui lo spazio in cui vorrei inserire un piccolo albero
http://i96.photobucket.com/albums/l193/cancy_photo/2006_0519Image0008.jpg
Ciao Cancy sono tre alberi che si trovanoChe piante strane e meravigliose!Ora mi informo meglio ma ad una prima occhiata potrebbero andare bene!Grazie xst84!