• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer palmatum

cancy

Aspirante Giardinauta
Vorrei tanto sapere quanto diventa grande e se può stare in pieno sole,altrimenti potete consigliarmi qualcos'altro?

filifero

Giardinauta Senior
Dipende che tipo di Acer Palmatum hai, comunque stà molto bene in pieno sole...o almeno il mio ci stà bene...
Fammi sapere!

cancy

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora nessun acero,però se non cresce tanto e può resistere al sole della sardegna ne pianterò uno nel mio giardino;Potete dirmi le misure all'incirca?:ciglione:

filifero

Giardinauta Senior
Non ho ancora nessun acero,però se non cresce tanto e può resistere al sole della sardegna ne pianterò uno nel mio giardino;Potete dirmi le misure all'incirca?:ciglione:

Ti posso dire che io ho un Acer Palmatum Dissectum Atropurpureum Ornatum, ha delle bellissime foglie bronzee, e che se si trova in pieno sole cresce che è una meraviglia (il mio è in vaso a mezz'ombra, quello di mia zia è in terra in pieno sole ed ha le foglie di un colore più "carico" pur trattandosi della stessa specie). lL'unico inconveniente è il troppo vento che può arricciare le foglie. ho avuto questo problema l'anno scorso. quest'anno ho provveduto ad innaffiare con più regolarità durante l'estate e non ho avuto problemi. il gelo può inoltre bruciare i nuovi germogli. non so dirti quanto possa diventare grande, non tanto comunque (cresce molto lentamente). quindi il sole va bene, il maestrale della Sardegna un pò meno...ci sono bellissime varietà che in autunno diventano conpletamente gialle tipo l', o che hanno un bellissimo colore rosso brillante tipo l'Acer Palmatum Osakazuki.
Ciao!

Walnut

Giardinauta Senior
Di aceri ne esistono tanti.Sono alberi a crescita abbastanza lenta che al nord si adattano bene al pieno sole, ma che al sud potrebbero avere qualche problema. I miei nonostante si trovino a mezz'ombra tendono a bruciarsi e ad arricciare le foglie che tendono a seccare nelle punte.
Amano substrati freschi leggeri e tendenzialmente acidi, odiano i ristagni idrici.
Ne puoi trovare a portamento eretto con foglia palmata o ad ombrello (dissectum) a foglia finemente seghettata e frastagliata.
Se vuoi un consiglio, sbircia nei giardini vicini per vedere come si comportano durante l'estate.

filifero

Giardinauta Senior
Di aceri ne esistono tanti.Sono alberi a crescita abbastanza lenta che al nord si adattano bene al pieno sole, ma che al sud potrebbero avere qualche problema. I miei nonostante si trovino a mezz'ombra tendono a bruciarsi e ad arricciare le foglie che tendono a seccare nelle punte.
Amano substrati freschi leggeri e tendenzialmente acidi, odiano i ristagni idrici.
Ne puoi trovare a portamento eretto con foglia palmata o ad ombrello (dissectum) a foglia finemente seghettata e frastagliata.
Se vuoi un consiglio, sbircia nei giardini vicini per vedere come si comportano durante l'estate.
Ciao Walnut. Non pensi che le foglie arricciate e poi secche le provochi il vento? Io ne ho anche uno piccolo con foglia palmata. Dop che i germogli si sono aperti, le foglie puntualmente si arricciano e seccano (mooolto brutto da vedere) Il dissectum è più grande e non presenta il problema. Tutti e due sono esposti a est, con sole molto forte in estate sino le 14.00, e la classica bora da nord-est. Che ne dici?

murcièlago

Giardinauta Senior
i miei invece sono riparati dalle piante circostanti...quindi credo ke l'unico motivo per cui le foglie si arricciano seccando alle estremità sia il sole ke quest'estate picchiava come un martello dalle mie parti. lol

xst84

Giardinauta Senior
Vorrei tanto sapere quanto diventa grande e se può stare in pieno sole,altrimenti potete consigliarmi qualcos'altro?
L'atropurpureum campeggia in tutti i libri di giardinaggio, ma mi hanno spiegato che per qualche motivo non si adatta quaggiù: avevo ripiegato sul liquidambar,( che non è proprio un alberello come l'acer ), e le sue sfumature rosse e violacee, ma niente da fare per gli stessi motivi. Allora ho impugnato la situazione e ho comprato uno di quei cissus che di questi tempi diventano rossissimi: un rampicante non è la stessa cosa di un albero, ma è sempre mezzo sogno realizzato:eek:k07:

Markino

Giardinauta Senior
Secondo me, l'acero li non ti sopravvive, circondato in pieno sole dal cemento...
Non hai pensato a metterci una palma?
Il clima della sardegna dovrebbe permettertelo.

cancy

Aspirante Giardinauta
E' vero una palma ci starebbe benissimo col clima......ma io volevo qualcosa di diverso e che fosse particolare nelle diverse stagioni,probabilmente ci starebbe bene un melo o ciliegio ornamentale,che restano piccoli e si adattano meglio:confuso:
però era bella l'idea delle foglie che cambiano colore in autunno e poi cadono...e il risveglio a primavera....:love:
:froggie_r dai,aspetto consigli!:Saluto:

xst84

Giardinauta Senior
:)

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
i vicini non ne hanno!!!!!!!
potete consigliarmi qualcos'altro che ci stia in uno spazio di 600x360x340x420?
Se volete vedere la foto ho aperto una discussione nella sezione"progettazione"

www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=39448

altrimenti potete vedere qui lo spazio in cui vorrei inserire un piccolo albero

http://i96.photobucket.com/albums/l193/cancy_photo/2006_0519Image0008.jpg
Ciao Cancy vuoi mettere tre alberi in posizione centrale nei tre spazioni ? allora ti dico le mie tre mosse: chorisia in b, bauhinia in a e ( se è distante dla mare agrifoglio in a1

cancy

Aspirante Giardinauta
Che piante strane e meravigliose!Ora mi informo meglio ma ad una prima occhiata potrebbero andare bene!Grazie xst84!

PATATINA

Aspirante Giardinauta
nel vaso della camelia, ho trovato una piccola piantina di acero, 4 foglie , che ho trasferito in un altro vaso piccolo; pensavo di lasciarlo crescere un pò e poi interralo: Però non so che tipo di acero sia e di conseguenza quanto possa crescere: il mio è un piccolo giardino!

xst84

Giardinauta Senior
Che piante strane e meravigliose!Ora mi informo meglio ma ad una prima occhiata potrebbero andare bene!Grazie xst84!
Ciao Cancy sono tre alberi che si trovano
la chorisia cresce un po' di più, e anche in inverno quando si spoglia i rami e quel tronco a bottiglia con le spine sono molto belli da guardare
delle bauhinie di solito mettono le foto dei fiori e mai delle foglie, che sono molto decorative, ecco due foto:
http://www.agraria.org/piantedavaso/bauhinia.htm

http://www.bogos.uni-osnabrueck.de/Bilder/Site/Bauhinia_variegata(Blaetter).html
ah magari metti due agrifogli accanto, uno maschio e uno femmina, per le bacche, lo spazio per due c'e l'hai, resta un alberello
:Saluto:

Alto