• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ACER PALMATUM / OIDIO .. ecco come ho agito(CON FOTO)

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Come mi ha suggerito Il Marchese dal Ficus..ho eliminato dalle foglie la parte malata(le parti completamente secche,con sbavature biancastre)con delle forbicine.Poi ho spruzzato d'antioidico(non troppo) e ho annaffiato con una quantità non esorbitante di soluzione curativa per bonsai con microelementi..(non ho trovato la vitamina B..).Ora starò a vedere.Di sicuro il mal bianco ha fatto danni..

http://s224.photobucket.com/albums/dd5/sbrusier/?action=view&current=acer2.jpg

http://s224.photobucket.com/albums/dd5/sbrusier/?action=view&current=acer1.jpg

cHE MI DITE?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mal bianco?
a me sembra semplice disseccamento degli apici, tipico dei palmati in estate... e non è dovuto a un fungo, ma ad esempio all'esposizione al sole o al vento (o se le radici e il terriccio non sono al top), che fa seccare le foglie per eccesso di evaporazione.

sbrusier

Aspirante Giardinauta
acer palmatum oidio?

mal bianco?
a me sembra semplice disseccamento degli apici, tipico dei palmati in estate... e non è dovuto a un fungo, ma ad esempio all'esposizione al sole o al vento (o se le radici e il terriccio non sono al top), che fa seccare le foglie per eccesso di evaporazione.

Grazie intanto della risposta.E se fosse come dici tu..come dovrei comportarmi con la piantina?Dimmi dimmi..

Mi sembra mal bianco.. le lumacature bianche sulle foglie sono alquanto sospette.Ho riparato l'acero dai caldi estivi,e l ho tenuto in un luogo areato ma non eccessivamente ventoso.Se è stato l'effetto del caldo estivo me lo diranno i nuovi buttini.Incrocio le dita quindi!

Però m'hai fatto venire un dubbio..che il terriccio,in apparenza ben drenato,nasconda una "soffocante"panetta d'argilla..si spiegherebbe il rinsecchimento delle foglie.Possibile?Comunque il rinvaso ora è escluso(giusto?) e ho concimato qualche giorno fa con un concime aburukasu..

Grazie ancora.A presto.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mah, vedi, sentendo in giro, tutti quelli che hanno un palmato hanno questo problema. Sicuramente per adesso non c'è nulla da fare, la prossima primavera senz'altro un rinvaso è d'obbligo, utilizzando un terreno molto drenante, composto prevalentemente da pomice o akadama, che permetta alle radici di svilupparsi senza ristagnare, questo è senz'altro un primo passo, dopo di che esposizione semi-ombreggiata e non troppo ventosa vanno benissimo, ma chiaramente le condizioni ideali a mio avviso non ci sono mai (se fai caso agli aceri palmati che vedi in giro nei giardini, sfido chiunque a trovarne con le foglie perfette in questo periodo, malgrado tutte le cure e attenzioni). Ne ho uno nato da seme l'anno scorso, sta in puro lapillo, all'ombra ma malgrado questo ha le punte secche (è bastato che per una volta sia rimasto a secco per qualche ora e una volta che le punte seccano la foglia resta così).
Poi se ci sono altre patologie non saprei, ma dalle foto a parte le punte, per il resto le foglie mi sembrano in buono stato.

Ultima modifica:

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Bene.L'unica cosa da fare,è scriversi questi appunti..e stare a vedere.Ti farò sapere in ogni caso.Grazie per l'interessamento e a presto!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
..io ho perso due Deshojo, bellissimi, ai quali (come a te) le foglie cominciavano a disseccare sin dalle punte. Pensavo fosse normale, l'esposizione era discreta e il terriccio buono. Piano piano le foglie hanno peggiorato, e le nebulizzazioni che pensavo potessero giovare invece hanno dato il colpo di grazia. Portai le foglie da un bonsaista: la diagnosi fu mal bianco, che mi disse essere particolarmente difficile da individuare nell'acero, e specialmente in uno delicato come il Deshojo. Non so. Spero che Boba abbia ragione e che nn sia nulla di grave: di certo la prossima primavera fà dei trattamenti preventivi, esponi il bonsai con criterio e se devi rinvasarlo usa il terriccio che boba ti ha suggerito, magari adattandolo alle tue esigenze.

Alto