• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer Palmatum, foglie secche.

Gabriele97

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum nonostante lo seguo da diversi anni.
ho un piccolo acer palmatum alto circa 30- 40 cm che piu o meno dai primi di giugno ha iniziato ad avere qualche problema. Le foglie, col tempo hanno iniziato a seccarsi cosi l'ho riparato sotto una tettoia al riparo dal troppo sole e dal vento.Fino ad oggi le sue condizioni non hanno fatto che peggiorare. Attualmente ha pochissime foglie quasi del tutto secche e il tronco verde. il terreno è un misto tra terriccio e sabbia.
Ecco delle foto( perdonatemi ma oggi sono passato tardi dalla campagna)
2u6k1fn.jpg

2jb64bm.jpg

25tg3gm.jpg

per le annaffiature come mi regolo?
Ps. sono in puglia e qui il caldo si è fatto sentire parecchio dato che non ha piovuto per tre mesi qui
Grazie in anticipo e buona serata a tutti
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Averlo messo sotto una tettoia non è forse stata un'idea vincente. Sarebbe stato meglio metterlo sotto un grande albero o cespuglio.
Il terriccio mi sembra troppo secco e la tettoia troppo ombrosa, a giudicare dalle foto.
Oramai quest'anno è andata così e non si riprenderà più... l'anno prossimo, sperando non faccia così caldo, andrà meglio. Trovagli una collocazione con sole solo al primo mattino
 

Gabriele97

Aspirante Giardinauta
ciao, le foto le ho fatte di sera, ora la pianta é sotto un grande pino sui bordi del prato. il terreno deve essere sempre umido? in inverno é meglio se lo ritiro in casa in queste condizioni?
 
Alto