• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer Brandt's dwarf

plays

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chi sa come coltivare al meglio questo esemplare di piccole dimensioni...
In particolare esposizione, tipo di terreno acido/basico, concimazioni annuali. Grazie

Crimson king

Florello
Ciao, non conosco il tuo ma io ho 5 aceri giapponesi ho un terreno con ph acido vengono molto bene esposizione semi ombreggiati (sole solo al mattino) concimo con sangue di bue in febbraio, puoi anche usare il concime a granuli lenta cessione dato almeno 10cm distante dal tronco. Questo é uno Acero giapponese Shaina IMG_2117f.jpg

plays

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho anche un altro acer palmatum dissectum in terreno leggermente acido, esposizione mezz'ombra. Questo cresce bene

Questo dwarf invece è varietà nana e quasi sempre in ombra, terreno ben drenato e neutro... vedo alcune foglie in punta faticano, come fosse proprio una carenza di luce. È cmq in salute ma va lento. Domani passo qualche foto
Su alcuni siti ho trovato cresce bene a sole/mezz'ombra, terreno ricco e ben drenato, altri siti invece sembra sia da coltivare come i classici palmatum...

Crimson king

Florello
Ciao se rimane totalmente in ombra penso che la pianta fatichi a mantenere la colorazione rossa e si anch'io stessa esposizione mezz'ombra Palmatum Dissectum Atropurpureum Garnet 1.jpg

plays

Aspirante Giardinauta
Eccolo il dwarf... però l'ho spostato oggi in zona mezz'ombra, cioè ombra il mattino e sole pomeriggio/sera. Ora vedrò come si comporta
b1c63c84b5be51555732e4b4dbd20065.jpg

Questo invece è il dissectum, ha sempre vissuto in questi 3 anni nella aiuola da acidofile. Molto più fitto
b61eb955acc154683e2c05eee4840ee2.jpg

plays

Aspirante Giardinauta
Il piccolino brandts dwarf sta crescendo bene :) probabilmente l'esposizione diversa ha giovato, prima era all'ombra praticamente e con terreno subacido. Nelle zone che riceveva meno luce, le foglie rallentavano. Quando l'ho acquistato era stato invasato da poco, quindi l'apparato radicale non era ancora ben sviluppato.

Ora è a mezzombra con terreno neutro

valentino86

Aspirante Giardinauta
Bella varietá! A foglia larga anche se rossa secondo me non dovrebbe patire troppo il sole. cerca di non fargli soffrire l'acqua

plays

Aspirante Giardinauta
Piove praticamente sempre :-D
È comunque in una posizione comoda da controllare

Appena chiude la vegetazione faccio una foto... anche se spostato da poco. È una varietà che avevo cercato a lungo viste le foglie particolari, ora mi auguro di averlo messo nelle migliori condizioni

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Alto