• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accorciamento rami????

Arya&Axel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento: ho letto che in autunno sarebbe utile accorciare i rami più lunghi delle rose per evitare che la neve possa romperli. Secondo voi è corretto e sopratutto vale per tutti i tipi di rose? (Ad esclusione ovviamente delle rampicanti). :confused:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Axel,
dipende molto dal tipo di rosa.
La mia esperienza dell'anno passato quando sono caduti circa 70 cm di neve poi tremendamente appesantiti da piogge successive mi ha mostrato che le rose "si piegano ma non si spezzano".
Secondo me più che accorciare i rami per evitare danni da carico neve ti consiglierei di sfoltire i cespugli dei rami interni che altrimenti tratterrebbero la neve e, se vuoi, di accorciare l'ultima parte di quelli lunghi se ti pare debole

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me dipende dal portamento della pianta. Se la pianta ha un portamento piuttosto rigido questo tipo di trattamento non ha significato, nel senso che la neve non piegherà mai il ramo, facendolo rompere.
Se il ramo fosse invece flessibile potrebbe essere una buona scelta.

Io personalmente non lo faccio perchè spero che quest'anno non nevichi come quello passato.

Una soluzione potrebbe anche essere (per i rami flessibili), legarli tutti insieme, in maniera che oppongano più resistenza e si riesca velocemente a togliere la neve da sopra, con un veloce passaggio.

Paola-Luna

Florello
da me nevica tutti gli inverni... e ultimamente anche abbondantemente, 'sopra la norma' come direbbero i metereologi! Personalmente provvedo in questo periodo ad accorciare di circa un terzo le rose troppo alte... mi regolo in base a questo 'metro di misura': se sono basse e se sono rose che fioriscono sul legno vecchio, allora evito di potare, altrimenti se sono troppo cespugliose, ingarbugliate o troppo alte (come alcune HT), poto di un terzo. Sì, i rami delle rose tendono più a piegarsi sotto il peso di neve che non a rompersi: io comunque quando vedo i rosai troppo coperti di neve, li scuoto leggermente di modo che la neve scivoli via, evitando danni. E tieni presente che ho in totale un'ottantina di rose su cui fare questa operazione!

Arya&Axel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli cercherò di valutare il da farsi per ogni di pianta evitando di tagliare ove non è necessario.
Per Paola-Luna una curiosità: visto che poti di un terzo in autunno come ti comporti la prossima primavera?

Paola-Luna

Florello
dipende dal tipo di rose: se ht in primavera poto di un altro buon terzo, se cespugliose accorcio giusto quel tanto per dare una forma aperta ed ariosa... alle rose antiche che fioriscono sul legno vecchio non faccio nessuna potatura se non di rimozione del legno vecchio o rotto o malato... insomma, mi regolo ad una ad una, in base alla specie!

Asclepias

Giardinauta Senior
Leggo pareri molto differenti. Conseguenza delle esperienze personali.
Personalmente, in questi giorni cerco di accorciare i rami troppo lunghi (e senza fiori o boccioli) per evitare che invadano l'area delle altre piante o che vengano eccessivamente sbattute dal forte vento invernale.
By by

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, effettivamente dipende molto dalle esperienze.

Per esempio quella problematica da me si verifica raramente in inverno (al massimo in primavera avanzata, ma di rado), quindi non la prendo quasi mai in considerazione.

Alto