• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accidenti ai peperoni

wow73

Aspirante Giardinauta
ho, comperato una piantina di peperoni a sigaretta verdi, a metà maggio, ora è alta un 50cm, fa dei bellissimi fiorellini bianchi che però poi si seccano e si staccano fluttuando sulla terra del mio vaso, risultato peperoni nemmeno l'ombra...:cry: mi chiedo ma perchè non nasce un peperone accidenti e continuano a cadere? -:- SOS SOS
 

mandarina

Giardinauta
Guarda i fiorellini prima o poi appassiscono e si staccano, hai guardato se all'apice si è formata una minuscola capsulina di colore verde? Se ci sono è perchè stanno per formarsi i peperoncini. Innaffi abbastanza? Puoi dare adesso che c'è la fioritura un pochino di concime liquido a base di prodotti naturali ed un cucchiaio di un prodotto secco a base di prodotti marini? questi ultimi sono un formidabile serbatoio di calcio.
Ed infine una mia ipotesi, basata sulle mie personali esperienze, tutta da verificare e magari annullare: secondo me è meglio piantare, quando si semina in vaso almeno 2 se non 3 piantine, di peperoni, di cetrioli, di peperoncini, di melanzane,se non nello stesso vaso, almeno vicinissimi, crescendo insieme forse si fanno compagnia, si impollinano a vicenda, e i frutti arrivano...Ciao!
 

wow73

Aspirante Giardinauta
peperoncini...il seguito

...ciao, e grazie per la risposta esauriente, credo che il mio problema sia più grave, quando cade il fiorellino bianco dopo poco tempo si secca anche dove dovrebbe nascere il peperoncino e si stacca dalla pianta e non rimane nulla...sembra che inizi con il pallino verde piccolo e poi si stacca.:martello:
Cmq annaffio una sera si e una no, ogni 10 giorni applico del concime liquido univerzale, sono esposti al sole al mattino e al pomeriggio sono all'ombra ma con moltissima luce. Sono vicini ad un'altra pianta di peperoncini quelli a pallina.Ciao e grazie.
 

lazzarina

Aspirante Giardinauta
wow, io ho lo stesso problema, sia sui peperoni che sulle melanzane, mentre i pomodori stanno benissimo...io credo si tratti di qualche malattia o fungo che hanno preso ma non riesco a capire cosa possa essere...intanto stanno lì che fanno i fiori poi si seccano e cadono ed il piroletto dopo un pò secca pure lui...boh...non me lo spiego..:fifone2:
 

il dio dell'orto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo, ma dell'orto ho vastissime conoscenza:cool2:

il vostro problema è una forma di peronospera che attacca i fiori, date alla pianta solfato rameico diluito in acqua, 1 cucchiao per 2.5l , lo si trova su tutti i consorzi alimentari e agricoli, datelo con uno spruzzetto su tutte le paiante, gambo e foglie comprese.:hands13:
 
Alto