• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acanthocalycium

chebarba

Maestro Giardinauta
Vi faccio vedere anch'io un'acanthocalycium spiniflorum.

acanthocalyciumspiniflorum.jpg


acanthocalyciumspiniflorum2.jpg


acanthocalyciumspiniflorum3.jpg


Lo so che non sono il massimo, ma spiegano bene il perchè si chiami così (sempre ci sia chi non lo sa, e gli interessi saperlo) nelle prime due si vedono le setole rigide e pungenti che avvolgono il bocciolo e il calice del fiore: da qui il nome generico "acantho"(spina) "calycium"(calice); nella terza si vedono bene le spinette (false perchè non pungono) all'apice dei petali: da qui il nome specifico "spiniflorum"
Se vi siete annoiati vi prometto che non lo farò più.....Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nooo che non ci siamo annoiati...dai facci vedere ancora,questo è bellissimo compresa la spiegazione!!!ciaooooo
 

Lubimari

Giardinauta Senior
è molto interessante, e didattico e può essere utile nelle identificazioni delle varie specie vai cosi !! grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bravissimo Cheba, è interessante dare le spiegazioni dei nomi scientifici, personalmente mi ci sono avvicinata da poco leggendo un libro... quindi continua pure con la didattica, a me piace! :)

PS: ce l'hai una foto intera?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Vi ringrazio per l'incoraggiamento! Alla foto della pianta intera non avevo pesato...la farò
Bluerose, guarda che queste sono foto delle mie piante!!
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per l'incoraggiamento! Alla foto della pianta intera non avevo pesato...la farò
Bluerose, guarda che queste sono foto delle mie piante!!

Accipicchia! Come sei professional!!!!! Pensavo le avessi scaricate dalla rete!!!
Allora complimenti!!!! Bellissime foto e bellissima pianta!!!!
 
Alto