• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acacia horrida

ocsob

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
scusate se ripropongo qui nuovamente questa discussione perchè credo che non sia visibile ,sono nuovo del forum e quindi penso di aver sbagliato a postare.
Volevo chiedervi delle informazioni sull'acacia horrida,almeno cosi penso che si chiami, ne ho raccolta qualcuna in natura (pur sapendo che è illegale)x farne un bonsai.Subito dopo raccolta lo messa in un vaso e ho notato che si e ripresa velocemente .Voi che ne pensate e possibile farne un bonsai? Che tipo di cure bisogna dargli ,mi sn piaciute molto le piccole foglioline ,che tra l'altro ho visto che di sera fino a mattina presto le foglie si sovrappongono,sarebbe bello se riuscissi a farne uno sempre se si presta a l'arte dei bonsai.Attendo vostre risposte
 

ocsob

Aspirante Giardinauta
20170928_144916[1].jpg
ciao ragazzi ripropongo la foto (di giorno con le piccole foglioline aperte causa la cui mi è piaciuta molto)pensando che non abbiate riconosciuto la pianta visto che non ho ricevuto consigli a me utili per curarla a meglio,aspetto vostre risposte
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì alla sera le foglioline si chiudono e si aprono al mattino. Nella tua zona cresce spontanea quindi non hai fatto nulla di illegale.
E' già ben formata come forma e impalcatura: è solo un pò "alta" per un bonsai ma vai tranquillo: vedendo come sta continua a curarla come hai fatto finora.
 

ocsob

Aspirante Giardinauta
grazie x la risposta,volevo chiederti se si presta bene a bonsai e se devo dargli cure particolari.Per l'altezza pensavo di dargli una forma ad S o magari mi potevi dare qualche consiglio sulla forma,e qualè il periodo più adatto sia x mettere il filo, che x rinvasarla,(dato che si trova in una bottiglia di plastica)
 

aurex

Esperto di Bonsai
purtroppo non si presta per nulla a bonsai...difficile da farla ramificare....foglie troppo lunghe....ecc..ec..
 

ocsob

Aspirante Giardinauta
scusa ma mi hai fatto perdere le speranze,se ramifica poco perche ha una vegetazione veloce,e perche dici che ha le foglie troppo lunghe (perche sono a gruppi di 6/8)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non voglio farti perdere le speranze...tentare non costa nulla...il problema è che da esperienza mia e di molti altri...non è una pianta che sia adatta alla coltivazione bonsai....una dimostrazione di quello che dico è che se cerchi su un motore di ricerca "bonsai di acacia" vedrai che non compariranno molti risultati....inoltre soffre nei vasi piccoli....però...ripeto....tentar non nuoce....:su:
 

ocsob

Aspirante Giardinauta
ok grazie,io da parte mia c'è la metterò tutta anche se avvolte vi chiederò qualche consiglio,anche perche ormai è in vaso e fin quando è viva la curerò ;)
 

GORLA

Florello Senior
Io sono quella che tenta sempre con loro , rubinia e tropicali jacaranda ecc non si può pretendere ramificazioni come altre essenze , e ritira la linfa , perdendo rami , ma provare non costa nulla , per ora nel mio caso fiori mai visti , ma ho speranza
 

ocsob

Aspirante Giardinauta
Che dire ormai è in vaso e fin quando è viva la curero se nn ci riesco cambiero essenza pasienza
 
Alto