• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abetino che farà una brutta fine?

gabri81

Aspirante Giardinauta
Premesso che è da poco che mi sono dato alle piante e dopo un bonsai mi hanno regalato una piccola piantina che vedete in foto io penso sia un abetino..
Secondo voi é già su una cattiva strada? IMG_20130104_220940.jpg IMG_20130104_220947.jpg

gabri81

Aspirante Giardinauta
Quando me lo hanno dato era pieno di finta neve.. Io con le forbici ho levato quasi tutto e ora noto queste puntine marrone... Che ve ne pare?

aurex

Esperto di Bonsai
a dire il vero non saprei proprio cosa dirti....io però non la prenderei in considerazione per un futuro progetto come bonsai...:confuso:

njnye

Florello Senior
Guarda, se era piena di neve spray mi stupisco che abbia solo le punte marroni. Chissà quante ne avrà passate... Tienila tranquilla e all'esterno, un po' riparata, e confida che la natura faccia il suo corso e cacci presto nuovi aghi...
Si può fare una petizione per bandire le piante dipinte/spruzzate?

gabri81

Aspirante Giardinauta
Brava è possibile che per il Natale debbano rovinare una pianta con questa roba? Per togliere quella neve non sai quanto mi sia voluto... Ago per ago. . Fino ad ora è stata in casa ma forse è il caso che la metta fuori... Ho cambiato anche già la terra perché la sua aveva un groviglio di radici...

njnye

Florello Senior
Sì io lo metterei fuori un po' riparato, magari aspetta un giornata calda per portarlo all'esterno così minimizzi lo shock. E poi non toccarlo più, deve riprendersi da solo.
L'altro giorno sono andata in un centro stile Brico e non ti dico che moria di piante che avevano perché si sono dimenticate di bagnarle (poi con quello schifo sopra...). Manco le mettono in offerta, magari uno mosso a pietà ci proverebbe pure a farle riprendere, ma pagare 10 euro per una pianta agonizzante con due decorazioni natalizie di dubbio gusto è troppo...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Brava è possibile che per il Natale debbano rovinare una pianta con questa roba? Per togliere quella neve non sai quanto mi sia voluto... Ago per ago. . Fino ad ora è stata in casa ma forse è il caso che la metta fuori... Ho cambiato anche già la terra perché la sua aveva un groviglio di radici...

e che tarra hai usato?
potrebbe essere una varietà ornamentale di Chamaecyparis

gabri81

Aspirante Giardinauta
2013-01-25 08.40.44.jpg
ciao franco, scusami se rispondo ora...
ho usato della terra che aveva il nonno per travasare delle altre piante...
ora posto una nuova foto...
le puntine sono sempre di colore marrone, avevo quasi pensato di tagliarle...diciamo che sono aumentate...

jiraya

Giardinauta
uhm... anche a me ricorda una qualche forma di cipresso oppure una cryptomeria... non ho ben capito cos'hai fatto quando l'hai ripulita dalla neve artificiale, ma ti posso dire che le piante che ho citato se vengono pinzate con le forbici anneriscono (diventano marroni) gli aghetti danneggiati, per questo si consiglia di pinzare a mano (nonostante ciò alla mia cryptomeria ogni tanto passo di forbici... :rolleyes: )

non so dirti, quindi, se siano condizioni di coltivazione errate oppure piccoli danni agli aghetti :boh:
piuttosto che tagliarle, dunque, van strappate (con pollice e indice di un mano tieni il rametto e con pollice ed indice dell'altra tiri il germoglio che si staccherà)

ah, l'hai portata in casa solo per fare le foto... giusto? :)

gabri81

Aspirante Giardinauta
il perchè siano marroni non lo so, e me lo stavo appunto chiedendo...
la piantina sta sempre fuori ed è riparata dal gelo...innaffio solo quando è asciutta...
per togliere la finta neve ho usato la punta sottile delle forbici

jiraya

Giardinauta
ottimo che stia fuori riparata: io ho una cryptomeria in serra fredda e due... ehm... dovrebbero essere cipressi di Hinoki nati da seme (li ho presi due o tre anni fa via internet in omaggio all'amico dell'uomo tigre :D )... beh, insomma, quei due lì che sono in terra dall'anno scorso... quindi sono all'aperto :)

se hai 'grattato' le foglie, forse le hai danneggiate e così stanno annerendo... forse :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il poblema, si solito, quando anneriscono le punte sono problemi radicali, dovuti ad un eccesso idrico o ristagni, dovuti ad un terreno non idoneo.
io uso pomice quasi pura per le conifere

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io farei così: vaso più largo ( non più alto però ), così non tocchi più le radici, e riempirei lo spazio con pomice.
lega SEMPRE le piante al vaso, quando rinvasi!!!
è basilare

gabri81

Aspirante Giardinauta
Franco 2 cose ti chiedo...quando dovrei reinvasare? Legare la pianta cosa significa? Pomice cosa é?

Scusa per le domande stupide

jiraya

Giardinauta
mah... se avesse avuto problemi radicali suppongo che da inizio gennaio ad ora l'avrebbe già perso... :fischio:
per me un rinvaso (completo) ci sta tutto, ma l'imbrunimento è dovuto o a danni degli aghi oppure al fatto che il chamaecyparis/cryptomeria che sia d'inverno si brunisce esattamente come fa il ginepro :)

sulle domande poste a Franco: 'legare la pianta' significa 'ancorarla' al vaso in modo che non si muova, la legatura si effettua facendo passare dei fili di alluminio dai fori di scolo del vaso e legando con questi il pane radicale; la pomice è una pietra lavica utilizzata come substrato di coltivazione; il rinvaso... dipende da dove abiti :boh:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Franco 2 cose ti chiedo...quando dovrei reinvasare? Legare la pianta cosa significa? Pomice cosa é?

Scusa per le domande stupide
la pomice è un terreno drenante, ideale per la coltivazione dei bonsai.
legare la pianta significa far passare un filo da sotto al vaso, per legare la pianta alla base.
si rinvasa a fine inverno.

Alto