• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete

Cocu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

volevo mostrarvi il mio abete che ha 5 anni circa. Ho effettuato il rinvaso 1 mese fa e sembra abbia accettato bene il cambio.

Qui era appena stato effettuato il rinvaso.
jjk.jpg
Qui 1 mese dopo
IMG_20170513_151038.jpg
Premetto di essere un principiante ed ogni consiglio sarà ben accetto. Soprattutto per quanto riguarda una futura potatura, si può vedere un certo disordine ma ha cacciato fuori in pochissimo tempo e molto vigorosamente!
 

danielep

Florello Senior
Secondo me, dato che l'hai appena trapiantato, lo lascerei crescere con vigore tutto l'anno ed anche il prossimo, senza potature, per irrobustire il tronco.
Casomai a fine autunno, comincerei a dare un po' di movimento al tronco con del filo altrimenti, una volta cresciuto, diventa difficile.
Nel frattempo, per farti un'idea, cerca sul web delle foto che ti possano ispirare su quello che vuoi farlo diventare....da grande:)
E leggi molto in proposito, l'abete non è una delle essenze più facili da rendere a bonsai, ma se ne vedono esemplari di grande naturalezza.
E....non aver fretta:)
 

Cocu

Aspirante Giardinauta
L'ho preso in natura, ma senza allarmarsi è proprietà di un conoscente a cui ho chiesto il permesso:).. aveva una forma così bella già naturalmente e non ho resistito:LOL:.

Si hai ragione ora quel che serve, come sempre, è pazientare. Mi informerò con tutta calma sui lavori futuri.
Per quanto riguarda il concime, il periodo è quello giusto ma dato che è appena stato rinvasato è da evitare?
Grazie in anticipo
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao e benvenuto. A parere mio la certezza di un reale corretto attecchimento ce la hai dopo un paio di stagioni. Per questo motivo io ora mi limiterei a bagnare quando serve e lo lascerei tranquillo per molto tempo.. dimenticavo ma mi sembra ovvio lascialo fuori tra un mesetto mentre per ora tienilo all'ombra
 
Ultima modifica:

Cocu

Aspirante Giardinauta
Ok grazie del consiglio! Comunque è sempre stato all'esterno, con l'accorgimento di tenerlo sempre all'ombra. Quello che mi preoccupa è la terra in superficie che rimane per diverso tempo umida dopo aver innaffiato. Temo più che altro un ristagno che l'abete soffre particolarmente.
 

Cocu

Aspirante Giardinauta
Ok io infatti lo lascio anche sotto la pioggia.. ovviamente non tutto il giorno:su:. Per il momento sembra stia bene, perde solo qualche ago ma credo sia normale.
 

Cocu

Aspirante Giardinauta
k.jpg
Ad un anno di distanza metto la foto dell'abete. Come suggeritomi, l'ho lasciato in pace e mi pare stia bene ^^.
 
Alto