• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete vs glicine.... chi vincerà? :)

giordanred

Aspirante Giardinauta
ciao ...avevo un quesito da porvi
nel giardino di casa mia ho un abete che ad occhio e croce deve avere una quindicina di anni ...e visto che ho comprato questa casa da poco , e visto che son allergico a questa pianta lo devo abbattere....e fin li nessun problema...il fatto che mi ha solleticato l'idea di tagliare tutti i rami dell'abete e di tener solo il tronco per usarlo come "supporto" per farci avvinghiare un glicine e farne un "alberello" di glicine....puo essere una buona idea oppure è un'assurdità colossale...potete gentilmente dirmi pro e contro di questa scelta?......la mia paura è che magari marcisca il tronco in fretta e crolli è possibile?...premetto che il tronco alla base a un diametro di circa 50 cm ....grazie

Crimson king

Florello
Ciao, il glicine é una buona pianta parassita, ma anche la bouganville ne ho viste certe spettacolari arrampicate sui pini e completamente ricoperti . Col tempo comunque asfissierà lo stesso il pino . Se il pino lo poti e lasci le branche con rametti a verde al minimo? il polline si riduce notevolmente. Potandola tutta la pianta si secchera é comunque un rischio perché poi sei costetto ad abbatterla.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti parlo per esperienza personale avendo un parco con centinaia di abeti piantati negli anni 60 (circa 50/60 di diametro).
Un abate morto marcisce nel giro di 5/6 anni. Se lasciato alle intemperie (e nel tuo caso lasciato piantato) nel volgere di 10 anni diventa della consistenza della carta e si può tranquillamente sgretolare con le mani.
Ti consiglio quindi, se decidi di far morire la pianta, di abbatterla ed utilizzare un altro sistema per ricavare un tutore.
Se invece decidi di tagliare tutti i rami e lasciare solo la punta, la pianta continuerà a crescere ed otterrai un pino alto, spoglio e con vegetazione solo da una certa altezza in poi. Anche in questo caso, nel giro di qualche anno, avrai bisogno di eliminare nuovamente i rami che, nel frattempo, si saranno allungati ed infoltiti (anche se solo nella parte alta).
C'è poi da tener presente la vicinanza alla casa o a recinzioni varie. Diciamo che, se hai in mente di liberarti della pianta, questo è il momento giusto. Se fra qualche anno sarà diventata ingombrante e pericolosa dovrai, oltre a faticare molto di più, sacrificare anche il rampicante.

Da tutto ciò credo si capisca che io abbatterei subito, senza pensarci due volte.

Ste

Alto