• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete SIBERIANO

galgen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho bisogno del vostro aiuto ho un abete siberiano nel mio giardino il quale nella parte centrale presenta le foglie che si stanno seccando e quindi con lo sfoltimento della pianta.

L'anno scorso mi era capitata la stessa cosa e mi recai presso un negozio che vende prodotti agricoli (un consorzio) e mi diedero un prodotto per malattie fungine (una sbiolina chiara che veniva disciolta in acqua), ma molto saggiamente ho buttato la confezione. Quest'anno ripresentandosi il problema sono ritornato dal consorzio, ma non ho più trovato la persona che lavorava in quel negozio e quindi non sono riuscito a farmi dare lo stesso prodotto. Mi hanno venduto un fungicida che non ha avuto i risultati dello scorso anno quindi l'unica mia speranza e rimettermi al vostro sapere.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
qualche dubbio c'è, usa del fosetil alluminio per via radicale e spruzzato sulla chioma, è sistemico anche se non la bagni tutta è uguale. Ricordati di concimarla e ripulire al meglio le parti morte e gli aghi a terra.

galgen

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta spero anche che il dubbio sia basso. Cmq è PERONOSPORA? Ok vado subito ad acquistare il prodotto che mi consigli. Una domanda i primi risultati tra quanto li noto? ancora 1000 grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no la peronospora non attacca le conifere, ma è l'unico prodotto che riesce a proteggere e stimolare la pianta soprattutto le conifere come la tua.

Alto