• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete malato

alepale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sul mio terrazzo ho in vaso un piccolo abete da circa 4 anni. Ha sempre sopportato bene inverni con neve e gelo e le estati (ho un sistema di irrigazione che lo bagna anche quando sono via).
A fine luglio era in perfette condizioni, mentre al mio ritorno a metà agosto presenta quasi tutti i rami secchi con aghi che cadono (sia quelli verdi che quelli secchi). L'acqua non gli è mancata (ma non ne aveva troppa) e mi sembra di aver visto tra i rami delle specie di farfalline viola.
Ho spruzzato un antiparassitario generico contro afidi, cocciniglie,...

Secondo voi cosa può essere e come lo posso salvare?
 
Buongiorno a tutti.
Sul mio terrazzo ho in vaso un piccolo abete da circa 4 anni. Ha sempre sopportato bene inverni con neve e gelo e le estati (ho un sistema di irrigazione che lo bagna anche quando sono via).
A fine luglio era in perfette condizioni, mentre al mio ritorno a metà agosto presenta quasi tutti i rami secchi con aghi che cadono (sia quelli verdi che quelli secchi). L'acqua non gli è mancata (ma non ne aveva troppa) e mi sembra di aver visto tra i rami delle specie di farfalline viola.
Ho spruzzato un antiparassitario generico contro afidi, cocciniglie,...

Secondo voi cosa può essere e come lo posso salvare?
Secondo me è stata la troppa acqua ,comunque metti foto.ciao
vincenzo
 

alepale

Aspirante Giardinauta
In realtà il tubicino dell'acqua era regolato al minimo e non c'era acqua stagnante nel sottovaso. in più la quantità d'acqua era così da marzo e si è seccato di botto nel giro di 10 giorni. cercherò di mettere una foto questa sera.
 

alepale

Aspirante Giardinauta
mi sembra strano perchè in primavera ha avuto una bella espansione con gemme e una crescita generale. non ha mai dato segnali di scarsezza d'acqua e oltretutto nei 10 giorni in cui ero via ha anche piovuto. comunque adesso ho aumentato la quantità d'acqua ma ne sputa sempre un po' dal sottovaso.
 
Alto