• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete di normandia

c.borgia

Aspirante Giardinauta
Aiuto!! Ho un abete di normandia in giardino che da un annetto secca piccole porzioni di rami, anche di punte appena nate! Adesso mi sono accorto che nella parte inferiore i rami partendo dal tronco sono tutti spogli, alcuni secchi. Sapreste dirmi cosa potrebbe essere??? Grazie mille in anticipo!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
perchè piantare un abete della normandia a bari? Purtroppo non è facile sapere che problemi abbia, sai dire che terreno hai, irrighi o c'è carenza di acqua, da quanto tempo è piantato? Puoi mettere delle foto? Di norma l'uso del fosetil-al per le conifere è un buon aiuto ma non è detto che la causa sia patologica.
 

c.borgia

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta. Allora l'albero ci è stato consigliato dal giardiniere che ha composto il giardino, dieci anni fa. Non ha mai avuto problemi. Il terreno fu fornito dallo stesso giardiniere ma non so dirti nulla. Purtroppo quest'estate son mancato e non è stato curato. Ho provato a mettere le foto ma dice che sono troppo grandi, comunque nella parte inferiore i rami sono spogli tranne che alle punte, mentre salendo sono rosse o completamente secche. Specifico, sono rosse solo piccole parti come le punte appena nate o singoli aghi. Mentre sono secche intere porzioni di rami interni. Sul tronco non c'è nulla di anormale.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da come descrivi la pianta non mi pare una buona situazione, il punto è capire se la pianta ha risentito del grande caldo estivo e ora si vedono tutti i danni o se invece si è instaurato un problema patologico. Ci sono essudati resinoso sulla corteccia? lesione sui rami o rametti? Per ora ti consiglio comunque l'uso del fosetil-al come preventivo e forse curativo, altri prodotti che possono avere una certa sistemia non è il caso di usarli, al max oltre alle irrigazioni se necessarie una concimazione sottochioma e oltre al fosetil un trattamento alla chioma con un prodotto funghicida a base di rame.
 

c.borgia

Aspirante Giardinauta
Allora oggi ho dato un occhiata da più vicino, visto che da fuori sembra tutto normale e sano. Ho trovato piccolissime e poche gocce di resina sul tronco. Come già detto, sotto i rami sono spogli internamente ma salendo ci sono solo sporadiche parti rossastre. In cima non c'è nulla. Comunque ho notato le radici sporgere dal terreno.
Una domanda: ha 10 anni ma mai una pigna. Come mai?
Grazie per la risposta, ti faccio sapere per il fosetil-al ! ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono piccole gocce non è detto ci sia una correlazione diretta, però bisognerebbe vedere se non si sono forellini di scolitidi. In ogni caso non descrivi un abete verdeggiante e ciò mi fa pensare male. Le radici in supeficie è un fatto naturale di sviluppo delle alberature ad alto fusto. Le pigne si formano solo a maturità degli alberi che nel tuo caso avviene quando la pianta è alta più di 3m minimo.
 

c.borgia

Aspirante Giardinauta
Ma lo è. Credo siano 5 metri. Comunque la corteccia è grigastra con qualche screpolatura ma non ho notato altro. Comunque mi sono accorto anche che la parte esposta e sud, quindi quella maggiormente esposta al sole, ha molti più rami secchi.. comunque non credo che una cura di fosetil gli faccia male, anche se non ha nulla giusto? Per riparare ai danni della siccità cosa posso fare invece? Provo ad agire per entrambe le cause, chissà sono fortunato..
 

c.borgia

Aspirante Giardinauta
Ciaooo, ormai sono passati due anni e credo sia troppo tardi ora. Comunque quell anno non facemmo più nulla, sembrò riprendersi. Quest'anno invece è molto peggio. Purtroppo penso sia stata questa state calda e afosa a dare il colpo di grazia all abete e anche l'agrifoglio.
Non so che fare sinceramente. Allego le foto dell'abete, ditemi cosa ne pensate. Grazie in anticipo a tutti
IMG_20171009_080844-600x800.jpg IMG_20171009_080849-600x800.jpg
 

c.borgia

Aspirante Giardinauta
Non so per certo, però ho rimosso qualche ramo ormai spoglio dalla base ed era normale. Però secondo me in punta è secco. Gli aghi li vedo molto secchi e addirittura "accartocciati". Non so che fare :(
 
Alto