• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete di Natale

Claudya

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Il mio abete di natale, dopo il periodo natalizio passato in casa, ha alcuni dei rami più bassi secchi e perde aghi. Devo tagliare i rami secchi? Sta morendo? L'anno precedente questo non era successo. Aiutatemi, ci tengo molto! grazie
 

marbrus@libero.it

Aspirante Giardinauta
non e' troppo vicino a qualche fonte di calore? Controlla anche che non ci sia ristagno d'acqua alle radici. Spostalo magari ma non tagliare ora i rami. Dai tempo .
Mario
 

marbrus@libero.it

Aspirante Giardinauta
non e' troppo vicino a qualche fonte di calore? Controlla anche che non ci sia ristagno d'acqua alle radici. Spostalo magari ma non tagliare ora i rami. Dai tempo .
Mario
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte le normali norme colturali, cioè lasciare la pianta all'esterno ben esposta, annaffiarla in modo che la terra rimanga ben umida, non ci sono altre cose da fare. Aspetta che arrivi la primavera, eliminando al massimo i rami che saranno veramente seccati, è un tipo di pianta che non si presta facilmente alla coltivazione in vaso, senza rimetterci in bellezza.
 

Claudya

Aspirante Giardinauta
Nel periodo Natalizio l'ho tenuto distante dal calorifero, forse l'ho bagnato poco. Mettevo dei cubetti di ghiaccio sulla terra, dietro suggerimento del personale del vivaio. Vorrei reinvasarlo, aspetto primavera? Grazie
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Bhe ..io non sono un esperto, ma se lo tieni all'interno credo tu lo possa rinvasare, anche perché è in fase di riposo vegetativo, ma se lo tieni all'esterno è meglio aspettare, a mio parere, per non causare danni! ma aspettiamo i consigli degli esperti :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si finisce mai di sentire novità strane, i ghiaccioli non li avevo mai sentiti.
La pianta va tenuta rigoroamente all'esterno, essendo un peccio, ha bisogno del clima esterno per poter rimanere sano; in casa deve restare il minimo indispensabile per le festività e basta.
 

oana loredana

Aspirante Giardinauta
Il mio albero l'ho comprato a Natale e l'ho tenuto in casa fino a fine gennaio cca. Non ha perso aghi e stava bene. Poi l'ho portato sul balcone (è solleggiato quasi tutto il giorno) e in tarda primavera ha fatto i germogli. Sembrava che stesse per allungarsi ma la crescita si è fermata a 1 cm. I rami in basso sono seccati uno ad uno ed ora che è estate cominciano anche in mezzo a seccarsi. Gli aghi cadono, i rami rimangono spogli e gli taglio. Anche i nuovi rametti che erano verdi e belli muoiono. Lo annaffio 2 volte la settimana, ma non beve tanta acqua, rimane nel sottovaso per un po di giorni. Secondo me si asciuga con il caldo. Non beve più perchè è malato, sta morendo. Che cosa devo fare secondo voi?
 
Alto