• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete da spostare

Anitka

Apprendista Florello
ciao

Il vecchio proprietario della casa che ho da poco acquistato amava "chiudersi" (da cosa poi, la casa era circondata dalla sua vigna!)...

Intorno casa ha piantato pini, abeti, thuye, tutti un po' alla rinfusa ed appiccicati gli uni agli altri.

Secondo voi riesco a spostare questo abete in una posizione un po' meno soffocata (tra due grandi pini)?
Abete1.jpg

Abete.jpg

abetedett.jpg

O rischio di ucciderlo? Ed evantualmente QUANDO è meno pericoloso farlo?

Sull'altro lato della casa c'è un altro abetino, ma piccolo, che pure vorrei spostare quanto pima, lui sta tra un pino ed una thuya, entrambi di almeno una trentina di anni!

Questo invece non mi ha aspettata:
abetemorto.jpg

Era tra un pino ed una thuya (anche lui!), da quando era iniziato il caldo lo innaffiavo tutte le sere (o quasi), ma nulla da fare... O c'è speranza che rigetti??

Grazie
Anitka

fio_rella

Maestro Giardinauta
ho paura che non rigettera', va bene per il camino!
non ho mai provato a spostare un albero cosi' alto.
non ho consigli da darti.
anche mio suocero, fece piu' o meno la
stessa cosa, trent'anni fa. forse non credeva che tutti gli alberi avrebbero
lavorato cosi' bene.
anche da noi, una quinta di thuye e di cipressi, impedisce la vista ( anche da noi, niente vicini, solo la nostra proprieta'. ora che dobbiamo rifare la casa, metteremo rimedio anche a questo.
buon lavoro

M

marco48

Guest
Eh no, spostare un abete così grande significa ucciderlo, tanto vale che lo tagli alla base. Per l'altro abete secco ha ragione Fiorella, non si riprenderà purtroppo.

Anitka

Apprendista Florello
Marco, Fiorella, purtroppo avete confermato i miei dubbi peggiori...

Pazienza per l'abete già grandino, se schiatterà soffocato dai pini sarà il vecchio proprietario ad averlo sulla coscienza.

Pazienza anche per il morticino.

A novembre-dicembre proverò a spostare l'abete più piccolo, quello di cui non ho foto. AugurateCI buona fortuna!

Ciao
Anitka

M

marco48

Guest
Marco, Fiorella, purtroppo avete confermato i miei dubbi peggiori...

Pazienza per l'abete già grandino, se schiatterà soffocato dai pini sarà il vecchio proprietario ad averlo sulla coscienza.

Pazienza anche per il morticino.

A novembre-dicembre proverò a spostare l'abete più piccolo, quello di cui non ho foto. AugurateCI buona fortuna!

Ciao
Anitka

Certamente Anitka, tantissimi auguri, ti raccomando di prelevarlo con una bella zolla e di stare attenta a non recidere le radici più piccole, và anche innaffiato regolarmente ogni settimana circa, nei periodi caldi, per i primi anni.

kukkiolo92

Aspirante Giardinauta
Anikta Ascolta A Me Hanno Dato Una Magnolia Alta Piu' Di 3 Metri E Come Se Ha Buttatto Dopo Averla Spostata. Ora Sta Benissimo E Fa Certi Fiorni Profumati Meravigliosi. Tu Provaci Se Vorra' Vivere Lei Fara' Il Possibile Per Attaccarsi Al Nuovo Terreno.... Prova Le Speranze Divampano E Sono Ancora Tante..

Spero Che Il Mio Consiglio Ti Spinga A Fare Cio'

Anitka

Apprendista Florello
Grazie del consiglio Kukkiolo, prometto di pensarci.
Ma ricorda che non tutte le piante sono uguali e non tutte reagiscono allo stesso modo: pensa all'edera ad esempio che ricaccia sempre anche se la tagli di netto alla base!

Ciao
anitka

tigro

Giardinauta
Tutto si può fare, considera che i garden vendono alberi enormi che attecchiscono. il problema è la grandezza della zolla da spostare, cioè bisogna usare uno scavatore che con molta pazienza tolga una zollona tutt'attorno, avendo prima scavato un bucone dove lo vuoi mettere, poi riportare la terra al posto dell'abete. se lo scavatore lo avete voi, si può provare in autunno... ciao

mercury

Aspirante Giardinauta
Tutto si può fare, considera che i garden vendono alberi enormi che attecchiscono. il problema è la grandezza della zolla da spostare, cioè bisogna usare uno scavatore che con molta pazienza tolga una zollona tutt'attorno, avendo prima scavato un bucone dove lo vuoi mettere, poi riportare la terra al posto dell'abete. se lo scavatore lo avete voi, si può provare in autunno... ciao
Quoto, "tecnicamente" si può fare, l'epoca migliore è da settembre in poi quando le conifere sono a riposo vegetativo.
Ci sono però un paio di aspetti non trascurabili:
- quanto le radici del pino si siano intrecciate con quelle degli alberi vicini, visto che dovreste tirare su un pane radicale di non meno di un metro cubo, all'incirca
- il costo d'affitto di un piccolo escavatore :fifone2: e lo spazio di manovra disponibile per il medesimo...
Comunque in bocca al lupo per le vostre grandi manovre :)
:Saluto:

Joy

Giardinauta
Visto il tuo indirizzo e il panorama che si intravede nelle foto direi che i pini non sembrano alberi tipici della zona e quindi sempre a rischio e che mal si insiriscono nell'ambiente; fossi in te non mi farei scrupoli, via i pini e spazio alla vista che deve essere notevole. I pini, inoltre, bevono un sacco di acqua e diramano radici poderose impedendo la crescita di qualsiasi altra cosa nei loro pressi.
Senza contare la soddisfazione e il piacere di poter organizzare il giardino al meglio secondo i tuoi gusti.
Coraggio mano alla sega!

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo le conifere così grandi mal sopportano il trapianto.
Servirebbero macchinari speciali, quindi, volendo salvare questo abete, mi rivolgerei ad un'azienda specializzata in trapianti di grandi alberi e che fornisca anche una consulenza dettagliata. E' importante che il pane di terra attorno alle radici resti intatto altrimenti l'alberello è condannato.

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,io sono d'accordo con Joy,forse perche' vivo in un appartamento al secondo piano e sono circondata dai pini,tra poco non vedro' piu' niente,ma il giardino è condominiale e non posso fare niente......tra l'altro quando i pini fioriscono siamo invasi da kili di polline giallo:burningma :cry: :cry: :cry:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Anitka,
concordo con altri giardinauti. che lo spostamento di quello grande significa farlo seccare,poiche' il suo radicamento e' tale che poi non ramifichera' piu',diversamente il piccolo lo puoi salvare mettendolo in un posto adatto nel giardino.Ciao da Saverio

Alto