• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete con foglie gialle

Maruzzo

Giardinauta
Ciao a tutti,oggi ho notato che alcuni aghi del mio abete del caucaso si stanno ingiallendo...a mio avviso potrebbe trattarsi di clorosi, a voi cosa sembra? sono ingialliti aghi non troppo vecchi ne giovani ma esattamente quelli che erano usciti l'anno scorso e soprattutto rami basali. comunque la pianta in generale sta bene.io ogni tanto davo concime a lenta cessione.cosa dovrei fare?sarebbe bene dare concime a lenta cessione con tutti i suoi elementi e in più potrei aggiungere ferro e magnese?che dite?ciao ciao

http://imageshack.us/photo/my-images/810/ferro1.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/841/ferro2.jpg/

P.S.: Alcuni aghetti sono del tutto gialli, altri solo la parte superiore ed altri ancora presentena delle sfumature gialle.

http://imageshack.us/photo/my-images/705/ferro3.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/64/ferro4.jpg/
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma è in terra o in vaso?
leggendo in rete, indicano di innaffiare moderatamente solo gli esemplari giovani messi a dimora, e gli adulti mai perchè si accontentano dell'umidità dell'aria.

secondo me, soffre di troppa acqua e terreni pesanti.
 

Maruzzo

Giardinauta
Grazie franco. questo abete era stato estirpato con poche radici per albero di natale,non venduto è stato interrato in un vaso. l'anno successivo casualmente passo da quel vivaio è non ho resistito alla voglia di aquistarlo data la sua bellezza. per piantarlo in piena terra ho mishiato terriccio da giardino,terriccio che ho preso sotto alti pini torba e stallatico,drena benissimo.dopo averlo messo a dimora fortunatamente nella primavera successiva,anche se stentatamente, è attecchito...dopo tre anni(quest'anno) è germogliato benissimo...e da pochi giorni so comparsi aghi gialli...:confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non conosco bene l'essenza, anzi direi che non la conosco affatto.
però, leggendo sia in rete che nei miei tomi, direi che soffre di ristagni idrici e, se anche da te e venuta giù tutta quest'acqua, può darsi che sia quello.
si consiglia anche di esporlo in posizioni luminose.
 

rizomatoso

Aspirante Giardinauta
Non mi preoccuperei più di tanto per qualche ago giallo... come già detto evita ristagni idrici che quasi tutte le Pinaceae odiano.
controlla che non ci siano micosi o parassiti e vai tranquillo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per favore Maruzzo, NON aprire altre discussioni sullo stesso argomento, in forum diversi, continua SOLO QUI, grazie.
 
Alto