• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abelia

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Scusate, oltre l'abelia, dovrei spostare anche una Cycas Revoluta di piccole dimensioni, sapete dirmi se è il periodo adatto?

elleboro

Florello
io devo rifare completamente una aiola di circa 7 mq.quindi devo togliere tutte le piante he ci sono adesso.,lasciarlr senza terra almeno un giorno e infine rimetterle con un ordine diverso. Marzo-aprile non sarà troppo tardi ?

giubilo

Giardinauta
Dipende dalle piante. A parte quando gela pesantemente, la zolla di terra si puo riparare con una coperta per evitare che il gelo bruci le radichette. A parte le piante particolarmente delicate fai pure elleboro. Ma tirale via con il suo pane
A pittosforo non posso consigliare perche non so dove stia.

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie Kiwo, aspetto marzo per fare queste operazioni.
Comunque sono di Roma e sebbene le giornate non sono molto fredde di notte la temperatura si avvicina allo zero.

elleboro

Florello
grazie giubilo.
però io volevo approfittare dell'occasione per migliorare proprio la terra. Potrei toglierle con la terra (se ci riesco) fare il lavoro di miglioramento e, al momento di ripiantarle, togliere, mentre ripianto, la terra dalle radici (ma senza esagerare, ovviamente.
Così andrebbe bene?

giubilo

Giardinauta
Ma perche devi togliere la terra intorno alle radici? quella è ormai colonizzata e se migliori quella intorno sicuramente la pianta ci va a nozze. Comunque non c'è problema se quando è ora di metterle a dimiro le scrolli della vecchia senza esagerare :)

Alto