• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abelia??

Tino

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!domanda:secondo voi,l'abelia rientra tra gli arbusti di un giardino mediterraneo informale???I testi a mia disposizione sono contrastanti in merito..:sick:..quindi giro a voi la questio...graziee!!:)

di mauro rosario

Master Florello
In base al tuo clima si adatta benissimo,quindi la ritengo una pianta mediterranea,visto che al nord ha bisogno di zone riparate e durante il periodo invernale va protetta,ciao

njnye

Florello Senior
Io le mie le lascio fuori tutto l'anno e non le proteggo, la più vecchia è una grandiflora particolarmente rustica e non perde le foglie, che si colorano in autunno di un bel rosso mattone.
Di abelia comunque ce ne sono tante specie, la grandiflora che è quella più comune e a cui si fa genericamente riferimento è un ibrido di chinensis e uniflora. Sicuramente in un giardino mediteranneo i "puristi" non ce la metterebbero, più che altro perché si cerca di valorizzare piante autoctone (non cinesi o messicane). Quindi se lo chiedi perché ci stai facendo un saggio ti direi che è da escludere, se ti piace e vuoi metterla in giardino no problem, regge la calura e diventa un bel cespuglione.

Alto