• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbinamento

giovy975

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho una struttura ad arco da ricoprire con dei rampicanti ebbene pensavo per un glicine a destra e per una rosa rampicante di barni varietà tempi moderni; che dite come abbinamento?
 

SageT

Aspirante Giardinauta
:eek: Il glicine cresce tantissimo e finirebbe per inglobarsi l'arco come un buco nero! Non lo vedo tanto adatto all'abbinamento con una rosa sullo stesso arco. Tempi moderni, poi, è una rampicante estremamente vigorosa di suo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Importante sarebbe conoscere le dimensioni dell'arco, il materiale con il quale è realizzato (per quanto peso possa sopportare) e la sua ubicazione. Inoltre è importante sapere anche quale sia la tua idea di arco: un qualcosa di strutturato ed ordinato o con un effetto un po' "selvaggio".


L'abbinamento rose clematis, suggerito da teddy, è quello che va per la maggiore attualmente perché è bellissimo anche per l'enorme scelta di varietà e colori che permette.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....esiste, fra i glicini, il meraviglioso, superbo, indimenticabile Wisteria Frutescens, ovvero il glicine americano!
Doppio pregio, si contiene facilmente ed è rifiorente!
Io lo coltivo in una posizione ingrata e in un terreno schifoso che è un ammasso di detriti e cresce e produce grappoli grassocci che è una bellezza!
Il mio si chiama'Amethist Falls' acquistato da Priola!
Ho realizzato l'angolo viola, è in compagnia delle rose Rhapsody in bleu e Pacific Dream ( ha anche un altro sinonimo ma al momento la mia memoria fa cilecca), inoltre ci sono delle Nepete' Six Hills Giant' e....per smorzare i toni, ho inserito un berberis color prugna e le ricche corolle rosa della 'Ville de Bruxelles'...una delle mie preferite!!
:)
Scusate la divagazione ma era per dire che il glicine americano può convivere tranquillamente con altri arbusti senza divenire invasivo!
Fra l'altro è molto flessibile e facile da guidare su obelischi, pergole e treillage!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

filifero

Giardinauta Senior
Io ho una wisteria brachybotris. Anche questo tipo di glicine è molto contenuto. Te lo consiglio ;)
 
Alto