• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamento rampicanti

Visir

Aspirante Giardinauta
Ho una piccola parete larga 1,50 mt da coprire con dei rampicanti. Premetto che saranno piantati in vasi di dimensione a mia volontà e l'esposizione è sole pieno dalle 11 del mattino sino al tramonto. L'obiettivo è quello di creare una parete con più piante possibili con fioritura duratura. Sicuramente metterò la Passiflora Mi intriga da morire:love:.
Consigli?
 

RosaeViola

Master Florello
...e allora caro Visir, tu che puoi permettertele, dato il tuo clima, metti a dimora sul tuo balcone queste bellissime essenze:

Quisqualis indica: rampicante sempreverde, sempre pieno di fiori e pieno di profumo, con i fiori cangianti che allo sbocciare serale sono bianchi per poi arrivare fino al rosso

Quisqualis%20indica%201.JPG


Quisqualis%20indica.jpg



accostata a una di queste Passiflora


Blue Desirè

Passiflora%20Blue%20Desire.jpg




Blue Moon

Passiflora%20bluemoon%201.JPG



Blue Velvet

Passiflora%20Blue%20Velvet.jpg
 

Phoenix

Giardinauta
non aggiungo altro...le foto e la competenza di Ros parlano da sole...penso che abbinamento migliore di primedonne come quelle non potrei proporlo!!!
 
P

Piera1

Guest
Grazie Rosa per queste bellissime foto e per i consigli, sono anch'io interessata a questo post perchè dovrò ricoprire 2.600 metri di recinzione, dici che posso abbinare queste piante alle bouganville che ho già, ai fiori d'angelo e inoltre mi piacciono le clematidi, dici che posso metterle?
 

antonellab

Giardinauta Senior
...anch'io vorrei tanto avere delle clematidi...ci sono alcune specie più resistenti al sole l'importante è per tutte di avere proteggere la base del fusto dai raggi solari diretti...ho trovato anche un sito che ne parla ampiamente, su google trovi comunque molte notizie ciaooooo
http://digilander.libero.it/clematidi/
 

Visir

Aspirante Giardinauta
RosaeViola; ha scritto:
413002Quisqualis indica: rampicante sempreverde, sempre pieno di fiori e pieno di profumo, con i fiori cangianti che allo sbocciare serale sono bianchi per poi arrivare fino al rosso

Leggo su internet che questa pianta soffre i raggi solari diretti nelle ore più calde. Mi dai qualche altra informazione?
Dove la posso trovare?
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Visir, a me risulta che la Quisqualis stia bene anche al sole e che, comunque, voglia molta acqua, oltre ad un terreno sciolto e fertile.
 

RosaeViola

Master Florello
Piera, le essenze che hai citato vanno bene, a parte il Philadelphus che non è rampicante. Basterà accostare bene e i colori e le tessiture.

Sulle Clematis. Ce ne sono che reggono il caldo e nei prossimi giorni vi dico quali, perchè in questo momento non mi ricordo i nomi delle specie.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
come no???????????????????????
io stavo già pensando di prenderla...........
 

napoli

Aspirante Giardinauta
Leggo su internet che questa pianta soffre i raggi solari diretti nelle ore più calde. Mi dai qualche altra informazione?
Dove la posso trovare?
qualche informazione sulla quisqualis indica la puoi trovare sul forum discussione aperta da me è una pianta molto bella e adatta al nostro clima
ciao:Saluto:
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
Ho una piccola parete larga 1,50 mt da coprire con dei rampicanti. Premetto che saranno piantati in vasi di dimensione a mia volontà e l'esposizione è sole pieno dalle 11 del mattino sino al tramonto. L'obiettivo è quello di creare una parete con più piante possibili con fioritura duratura. Sicuramente metterò la Passiflora Mi intriga da morire:love:.
Consigli?

Ciao Visir,
data l'esposizione e il clima sicuramente abbastanza mite di dove vivi ti consiglierei anche la pandorea jasminoides (puoi vedere la scheda qui nel sito); cresce molto velocemente, è sempreverde e fiorisce per tutta l'estate, vuole caldo e sole....qui a Milano non riesce bene perchè d'inverno fa troppo freddo e anche se la copro col tnt soffre lo stesso, ma tu non dovresti avere problemi.
Ciao
Sisco.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Dalle nostre parti sono molto in uso la Pandorea J, il solanum J (ne ho già uno su consiglio di Cechina), Boungavillea e gelsomini ma volevo qualcosa di particolare anche "rischiando" di acquistare on line. Sicuramente la passiflora la metto!!!!
 
Ultima modifica:
Alto