• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamento lobelia e agerato nano

carola88b

Giardinauta Senior
Salve a tutti :)
Sono qui perchè vorrei che mi aiutaste a ravvivare un po' il mio piccolo balcone... In realtà sono due, ma lo spazio è molto limitato. Si recente ho visto una bellissima pianta di lobelia che mi ha colpito tanto e ne ho preso i semi. Avevo anche quelli dell'agerato nano blu e vorrei metterli entrambi in un vaso rettangolare di 47 cm circa. Ora però, volevo dividere il vaso in tre e mettere ai lati le piante sul blu ed al centro un'altra che ci stia bene... ma non so che scegliere :embarrass avevo preso una surfinia rosa intenso al centro che si attenua alla fine del petalo. Però ho pensato che la surfinia la in mezzo al blu un po' "ci muore", passatemi il termine :D. Poi ho pensato dopo che voglio tanto sole ed hanno uno sviluppo molto accentuato; ho paura che magari con il tempo soffochi le altre specie. Poi la lobelia e l'agerato se li metto in pieno sole sbiadiscono il loro colore intenso, mentre io è il blu che voglio...
In definitiva :D ho un vaso rettangolare lungo 47 cm, dei semi di agerato nano, lobelia e una piccola piantina di surfinia e il balcone dove vorrei collocarli riceve sole diretto fino alle 9.30-10.00. Ora sono nelle vostre mani. Metto o non metto la surfinia al centro? E se no cosa ci metto?

jennyg

Aspirante Giardinauta
guarda anche io ero scettica sul collocare la lobelia al sole...ed invece non ho avuto nessun problema ,le mie piantine prendono il sole sino alle 4,30-5 del pome e sono belle blu intenso:)

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie... è che facendo un po' di conti mi sono regolata che ho più spazio dove il sole arriva fino alle prime ore del mattino... più guardo quella surfinia e più sono scettica sul suo collocamento... non so proprio che colori abbinarci con il blu :confused: visto che lo spazio è quello che è vorrei metterci almeno due varietà in un vaso così capiente. Opterei per le viole se solo ne trovassi in giro... io nel vaso le ho piantate due anni fa circa, ma non ne vogliono sapere di fiorire :cry: aiutatemi per favore

steff

Florello
Grazie... è che facendo un po' di conti mi sono regolata che ho più spazio dove il sole arriva fino alle prime ore del mattino... più guardo quella surfinia e più sono scettica sul suo collocamento... non so proprio che colori abbinarci con il blu :confused: visto che lo spazio è quello che è vorrei metterci almeno due varietà in un vaso così capiente. Opterei per le viole se solo ne trovassi in giro... io nel vaso le ho piantate due anni fa circa, ma non ne vogliono sapere di fiorire :cry: aiutatemi per favore

Ciao ,vedo che stai in Calabria :) ,il sole è molto più cocente ... con le lobelie ,puoi abbinare le fuxie ,un'ederina variegata a foglia piccola (amano l'ombra ) ,oppure le begoniette (ci sono anche rosa ).La surfinia ama il sole e non sarebbe il posto giusto ...anche l'agerato vuole il sole però:storto:.

Alto