• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbinamenti

Ele727

Aspirante Giardinauta
Secondo voi, in generale, le rose possono essere abbinate ad altri arbusti, magari sempreverdi, in modo da avere il giardino colorato anche d'inverno?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ovviamente, sì. A debita distanza (50 cm almeno), per non creare competizione radicale.
Io le coltivo davanti a diversi arbusti come Ceanothus, viburni, ortensie, Deutzie e Cornus. Uso gli arbusti come sfondo per altre piante quali rose, peonie, erbacee e bulbose.
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
ovviamente, sì. A debita distanza (50 cm almeno), per non creare competizione radicale.
Io le coltivo davanti a diversi arbusti come Ceanothus, viburni, ortensie, Deutzie e Cornus. Uso gli arbusti come sfondo per altre piante quali rose, peonie, erbacee e bulbose.
visto che lo spazio ha poca profondità, pensavo a qualcosa che abbia più o meno la stessa altezza, quindi da affiancare alle rose, o al limite, qualche arbusto più basso.
Che ne pensi della pyracanta, certo non è bassa ma potrebbe essere potata...
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
visto che lo spazio ha poca profondità, pensavo a qualcosa che abbia più o meno la stessa altezza, quindi da affiancare alle rose, o al limite, qualche arbusto più basso.
Che ne pensi della pyracanta, certo non è bassa ma potrebbe essere potata...

o anche qualche graminacea, non troppo alta ed invadente?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Mah :confuso:.... io eviterei la Pyracantha : cresce velocissima ed ha pugnali (spine è riduttivo) avvelenati : sicura di abbinarla alle rose :fifone2:....?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come ha detto Lisyy le rose si abbinano molto bene ad altri arbusti.

Bisogna però trovare piante che abbiano esigenze abbastanza simili sia come esposizione sia come necesssità idriche.

Tu quale esposizione vorresti dare a queste piante? Quanto sole prenderebbero? Il terreno come è (acido, basico, sabbioso, argilloso)?

Anche l'abbinamento con le graminacee è ottimo, ma anche in questo caso bisogna valutare diversi fattori, in primo luogo colore, esposizione, terreno e altezza che si vuole raggiungere.
Io personalmente ho abbinato alle rose dei pennisetum (orientale, little bunny), vari tipi di carex, stipa tenuissima...
 
Alto