• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbellire parete di appartamento con piccole piante

cristallino

Aspirante Giardinauta
Nel mio appartamento ho una parete, purtroppo in ombra, con tante mensole libere e vorrei abbellirla con delle piccole piante (non necessariamente con fiori), vasi da 12/15cm di diametro e alte max 15/20cm.
Cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente.
 

G.altamurano

Florello Senior
la sansevieria in primavera ed estate starebbe meglio fuori (ma anche la zamioculcas, volendo)
il mio consiglio è quello di mettere delle piante finte...
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Se ti piace collocare sulle mensole piante erette va benissimo , come ti ha consigliato altamurano, la sansevieria ; la zamioculcas rimarrebbe troppo alta per le tue misure, ma anche la clivia o la ripsalis .
Se invece opti per le piante cascanti vanno bene: il philodendron scandens, la columnea, il ficus repens.
ciao pirata verde
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, bisognerebbe intanto capire quanto è in ombra la parete e l'esposizione della stanza (un conto è una parete su cui non batte direttamente il sole ma in una stanza bella luminosa, un conto è una parete buia lontanissima dalle finestre su cui starebbe bene solo un libro). Per quanto riguarda le ricadenti hai una vastissima scelta di tutte quelle a foglia scura e non variegata (pothos, philodendron scandens e micans, edera etc). Per lo meno queste sono quelle con cui mi trovo bene io. Altrimenti, ma solo se fossero piccole, zamioculcal, sansevieria e aspidistra:V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, bisognerebbe intanto capire quanto è in ombra la parete e l'esposizione della stanza (un conto è una parete su cui non batte direttamente il sole ma in una stanza bella luminosa, un conto è una parete buia lontanissima dalle finestre su cui starebbe bene solo un libro). Per quanto riguarda le ricadenti hai una vastissima scelta di tutte quelle a foglia scura e non variegata (pothos, philodendron scandens e micans, edera etc). Per lo meno queste sono quelle con cui mi trovo bene io. Altrimenti, ma solo se fossero piccole, zamioculcal, sansevieria e aspidistra:V
Scusa @ScarletObsession ma...forse chi scrive avrà risolto...il post è del 2011...ho capito che è un periodo che sei rientrata alla grande ma, prima di rispondere, guarda l'anno.
 
Alto